Basta alghe puzzolenti a Mondello e Sferracavallo: da mercoledì la Rap inizierà a toglierle
Sarà eliminata una sgradevole situazione che ha penalizzato chi ha piazzato il telo mare o affittato un lettino vicino alla riva
Finalmente sembra sia arrivata la tanta desiderata estate, anche per Mondello. Per la borgata marinara palermitana è già stata tempestivamente approvata la pedonalizzazione e la Ztl. Ma lo stesso, finora, non era stato fatto per l’eliminazione dei cumuli maleodoranti di posidonia depositati da mesi sulla battigia e macerati al sole.
Una situazione sgradevole che ha penalizzato chi ha piazzato il proprio telo mare o ha affittato i lettini vicino alla riva.
Da mercoledì la Rap al lavoro a Mondello e Sferracavallo
Oggi una buona notizia. Da domani 21 giugno la Rap sarà al lavoro per smaltire i grossi cumuli di alghe e posidonia. Raccoglierà le montagnette che si sono formate durante i mesi invernali, coadiuvata nel nel lavoro di smaltimento da un’azienda privata. Infatti la posidonia è classificata come rifiuto speciale. Il lavoro della Rap non si fermerà soltanto alla spiaggia di Mondello. Sarà liberata dalle alghe maleodoranti anche la spiaggia di Sferracavallo, per la gioia di chi nei prossimi giorni vorrà fare un tuffo dalle parti di Barcarello.
La notizia della pulizia accolta con soddisfazione
L’ordinanza che ha permesso l’intervento della Rap è stata accolta con soddisfazione dai consiglieri comunali di Forza Italia Ottavio Zacco e Catia Meli, che l’hanno definita “una buona notizia frutto del lavoro di squadra, a tutela del decoro urbano e della salute dei cittadini. Finalmente, dopo ripetute segnalazioni, da domani Rap avvierà la rimozione della fastidiosa alga posidonia dagli arenili di Mondello e Sferracavallo, un’operazione di bonifica che con l’avvio della stagione balneare, garantirà il decoro urbano e preserverà la salute dei frequentatori delle spiagge interessate”. Soddisfazione da Fratelli d’Italia con le parole della consigliera comunale nonché vicecapogruppo Germana Canzoneri: “Apprendo con grande soddisfazione l’avvio dei lavori da parte di Rap per la rimozione e smaltimento della posidonia che negli scorsi mesi si è depositata nel porticciolo di Sferracavallo e nel litorale di Mondello. Con l’avvio della stagione balneare è fondamentale garantire il decoro della nostra città, soprattutto nelle spiagge e negli arenili di tutto il litorale palermitano.
Ringrazio il vicesindaco con delega alle Partecipate Carolina Varchi, il sindaco Roberto Lagalla, l’Assessore all’Ambiente Andrea Mineo e tutta Rap per essersi subito attivati per garantire ai palermitani e i turisti di poter godere del nostro mare in massima sicurezza. Un altro forte segnale di attenzione che questa amministrazione comunale ha nei confronti del patrimonio turistico di Palermo”
Hanno espresso la loro soddisfazione anche i consiglieri Natale Puma e Salvatore Di Maggio: «Nell’approssimarsi della bella stagione è una notizia fantastica la rimozione della posidonia spiaggiata sugli arenili di Mondello e Sferracavallo. Ringraziamo il Sindaco e 1′ assessore all’ambiente Andrea Mineo, per la sensibilità dimostrata sull’argo-mento e sulla prontezza dell’intervento. Tale fenomeno è in crescita anche a causa dei cambiamenti cli-matici. Le sfide future dell’ amministrazione sulla problematica saranno ancora più ardue».