Basta soldi sotto il materasso, ecco i 10 investimenti più sicuri del 2024: la lista rivolta ai non esperti di finanza

Andamento investimento - Fonte Depositphotos - palermolive.it

Andamento investimento - Fonte Depositphotos - palermolive.it

Riuscire a risparmiare è diventato sempre più difficile: ecco quali sono i modi migliori per investire il proprio denaro al giorno d’oggi. Spesso non pensiamo abbastanza ai vantaggi che derivano da un investimento mirato del nostro denaro. Però, ci sono anche delle valutazioni da fare.

La situazione economica attuale è caratterizzata da una serie di sfide derivanti dagli eventi degli ultimi anni. Per tante famiglie è diventato sempre più difficile riuscire ad affrontare ogni spesa che si presenta con cadenza mensile, e risparmiare è quasi un miraggio.

La pandemia globale di COVID-19 ha avuto un impatto significativo, causando recessioni in molte economie in tutto il mondo. Le aziende hanno dovuto affrontare interruzioni della catena di approvvigionamento, mentre i lavoratori hanno affrontato la perdita di posti di lavoro e l’incertezza economica.

Inoltre, le tensioni commerciali e politiche che si stanno manifestando in giro per il globo hanno contribuito a un clima di instabilità economica. Nonostante queste difficoltà, ci sono segnali di ripresa in alcune aree, con governi e organizzazioni che adottano misure per stimolare la crescita e sostenere l’occupazione.

La strada verso la piena ripresa economica, però, potrebbe essere lunga e piena di ostacoli. Per questo motivo diventa molto importante riuscire a decidere quali siano i migliori mezzi per investire i propri risparmi.

I parametri da tenere in considerazione

Quando si decide di investire, bisogna essere consapevoli del proprio obiettivo. In linea di massima, gli investimenti più sicuri sono quelli che offrono rendimenti contenuti su un orizzonte temporale più lungo. C’è poi da considerare anche l’inflazione.

Tra i titoli di stato i BOT, cioè i Buoni Ordinari del Tesoro, sono una scelta percorsa spesso dagli investitori. Per effettuare una scelta che preveda l’indicizzazione dell’inflazione, invece, si può optare per i BTP, con una cedola che di solito ha cadenza semestrale.

Banconote Euro - Fonte Depositphotos - palermolive.it
Banconote Euro – Fonte Depositphotos – palermolive.it

Gli strumenti a disposizione

Il prodotto finanziario di Poste Italiane è pure valido: il Libretto Postale. Gli interessi sulla somma variano in base alla tipologia di libretto, ma si aggirano intorno al 4%. Rivolgendosi alla banca, invece, si può optare per il Conto Deposito, che però portano un rendimento reale più incerto. In condizioni di mercato avverse la scelta può ricadere sui Buoni Fruttiferi Postali.

Questa è l’opzione più sicura in circolazione. Sulla stessa scia troviamo le obbligazioni emesse dagli enti sovranazionali, in cui il rating è elevato, e perciò il rendimento è decisamente contenuto, nonostante siano una tipologia di investimenti molto sicura.