Benzina, scatta da oggi il taglio del prezzo: pubblicato il decreto

L’intervento varato venerdì scorso dall’Esecutivo, prevede la riduzione di 25 centesimi su benzina e gasolio. L’adeguamento tecnico negli impianti informatizzati può avvenire anche da remoto

benzina

 

Nella notte la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il Decreto legge con l’atteso taglio di 25 centesimi del prezzo finale di benzina e gasolio nei distributori. Alla fine la scelta di Palazzo Chigi e del ministero dell’Economia è stata quella di stringere i tempi, per evitare che andasse delusa l’attesa degli automobilisti di fare il pieno a un prezzo un po’ più ragionevole. Dal momento in cui la legge entra in vigore l’adeguamento tecnico negli impianti informatizzati può avvenire anche da remoto ed è quindi praticamente immediato. Come fanno notare i gestori di Faib-Confesercenti.

NELLE ULTIME ORE PREZZI DI BENZINA E GASOLIO STABILI

Nelle ultime ore, proprio in attesa degli sviluppi dal fronte governativo, i costi di benzina e gasolio sono rimasti sostanzialmente stabili. A livelli comunque superiori ai due euro al litro. L’intervento, che diventa operativo oggi varrà, per circa 40 giorni, ha ricordato il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, spiegando che «in questo arco di tempo misure più strutturali potranno calmierare definitivamente i costi delle materie energetiche». Comunque si tratta quindi solo di «un primo step».