Biagio Conte, su Rai3 uno speciale dedicato al missionario laico

Biagio Conte

Ha combattuto battaglie con la forza della fede e delle parole, ha realizzato una dopo l’altra le sue “missioni”, le strutture che accolgono centinaia di poveri. La storia di Biagio Conte, i suoi pellegrinaggi in giro per l’Europa, le sue parole in “Fratel Biagio”, il reportage che aprirà la prossima puntata di Mediterraneo, domenica 29 gennaio alle 12,25 su RaiTre. 

“Poi a Gerusalemme l’incontro con l’uomo che ha illuminato la città e ha contribuito a renderla una delle più belle al mondo – si legge nel comunicato Rai -l’ingegnere italiano Gianfranco Di Segni per trent’anni si è occupato dell’illuminazione pubblica. Straordinarie le sue idee e i suoi progetti per riprodurre le suggestioni del tramonto sulle pietre e per valorizzare antiche mura, palazzi e monumenti”.

Quindi in Spagna, dove tra vigne, uliveti e campi di cereali si moltiplicano le distesi di pistacchi. Una scommessa che richiede risorse e tempo ma che ha portato il paese iberico a essere il primo produttore europeo di questo nuovo oro verde, seguito da Italia e Grecia.

Infine, dalle teche, l’anima di Venezia: il fascino eterno della città lagunare vista dall’acqua dei suoi canali. E l’arte antica di costruire le gondole negli “squeri”, gli storici cantieri navali ormai quasi scomparsi.

Mediterraneo

Mediterraneo, curata da Rino Cascio, Nicola Alosi e Lidia Tilotta, è una rubrica storica della TgR Rai: è giunta alla sua trentunesima edizione. Viene realizzata a Palermo dalla TgR Sicilia, in collaborazione con le altre testate Rai, con il canale francese France 3 e la RTve spagnola.

CONTINUA A LEGGERE