Biagio Conte, su Rai 1 il film che racconta la vita del missionario laico

La pellicola andrà in onda sabato 14 gennaio in seconda serata

Exif_JPEG_PICTURE

Anche Rai 1 ricorderà Biagio Conte, il missionario laico morto ieri mattina a Palermo, con la messa in onda di “Biagio”, il film di Pasquale Scimeca. L’appuntamento è per sabato 14 gennaio in seconda serata.

Il film racconta la vita di Biagio Conte, che all’età di 26 anni decide di intraprendere una nuova vita, dedicata interamente agli ultimi.

“Biagio”, il film: trama

Il regista si reca a Palermo per intervistare il missionario Biagio Conte nella struttura da lui fondata, la Missione Speranza e Carità. Inizia dunque un lungo flashback che mostra come ad inizio anni Novanta, Fratel Biagio decide di lasciare la sua famiglia benestante per incamminarsi alla ricerca del senso dell’esistere. Ad accompagnarlo nel suo pellegrinaggio fino ad Assisi, l’esempio e le parole di San Francesco. Ritornato a Palermo, Biagio è convinto di voler andare in Africa e far lì il missionario. Ma lo stato di miseria in cui versa la città lo convince a restare. Inizia a vivere con i senzatetto sotto i portici preparando anche il cibo per loro, dedicando agli ultimi e agli emarginati. L’azione ritorna al giorno d’oggi con la conclusione dell’intervista.

Notizie sul regista

Pasquale Scimeca nasce il 1º febbraio 1956 ad Aliminusa, in provincia di Palermo. Laureatosi in lettere con specializzazione in storia contemporanea, lavora come insegnante di letteratura e storia. Nel 1992 lascia l’insegnamento per dedicarsi all’attività cinematografica. Tra le sue pellicole di maggiore successo, Placido Rizzotto. La pellicola del 2000 racconta la storia del sindacalista corleonese ucciso dalla mafia. Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival, ottenendo numerosi riconoscimenti. 

Fonte foto: sito di Filmitalia

Biagio Conte “il San Francesco di Palermo”: quando le Iene raccontarono la sua vita| VIDEO