È andato in onda in seconda serata, su Rai1, il docu-film “Biagio” di Pasquale Scimeca. La pellicola racconta la vita di Biagio Conte, il missionario laico scomparso giovedì scorso, 12 gennaio, all’età di 59 anni.
Per chi se lo fosse perso, sarà possibile rivedere il docu-film su Rai Play al seguente LINK.
Il giovane palermitano Biagio Conte abbandona improvvisamente la sua famiglia benestante per vivere in totale povertà, dedicando la sua vita agli ultimi. Il suo è un percorso costellato di incontri in cui Biagio smonta e inverte di segno la diffidenza e l’ostilità dei suoi fratelli, trasformando ogni contatto umano in un’occasione di speranza. Ad accompagnarlo lungo il suo cammino, le parole e l’esempio di San Francesco, con il suo arrivo ad Assisi. Ritornato a Palermo, Fratel Biagio inizia a vivere con i senzatetto sotto i portici, preparando anche il cibo per loro. Da lì, la fondazione della sua “Missione” per dar riparo e protezione agli emarginati della città.
Ricordiamo che i funerali di Fratel Biagio Conte si svolgeranno martedì mattina, alle 10.30, nella Cattedrale di Palermo. Il missionario verrà poi sepolto nella chiesa all’interno della Cittadella del povero e della speranza, in via Decollati, dove è attualmente allestita la camera ardente.