«Biblio road», fascino del vinile vissuto attraverso le copertine dei grandi illustratori

Un viaggio emozionante attraverso alcune delle copertine dei grandi illustratori italiani e stranieri, particolari vinili, strumenti di ascolto, ma anche tra quelle testate di libri, giornali e riviste che raccontavano questo affascinante mondo. Questa è la tematica raccontato in “Biblio Road. Le arti visive nel mondo del vinile“, il libro scritto da Filippo Barbaro che oggi sarà presentato in piazzetta Bagnasco, in quel di Palermo.

LE PAROLE DI FILIPPO BARBARO

Ecco le dichiarazione di Filippo Barbaro, autore del libro che sarà oggi alle ore 18:00 in piazzetta Bagnasco:

L’idea di questo testo nasce parecchi anni fa, quando cominciai a trasmettere in una radio privata. Era il 1977. A quel tempo, come pure negli anni a seguire – scrive Barbaro nella sua introduzione -, chi comprava un long playing dava poco conto alle illustrazioni delle copertine, molto spesso straordinarie e ricercate, perché interessava il vinile ovvero la musica che era incisa su quel supporto. La maturità, però, non solo ci fa crescere, ma ci fa anche ragionare sul perché delle cose. Ecco che, un giorno, guardando la copertina di un LP, mi chiesi di chi fosse quella illustrazione. Da quel momento scoprii un mondo di pittori, illustratori, fumettisti e dei tanti che avevano a che fare con il disegno e l’iconografia“.

All’evento, promosso da Mondadori Point di via Villareale e dall’associazione “Piazzetta Bagnasco”, insieme all’autore sarà presente il giornalista Angelo Scuderi. Ingresso, come sempre, libero.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

Published by
Redazione PL