Biciclette e monopattini nelle aree pedonali, si cambia: rivisto il divieto di transito
Il Comune ha accolto le istanze dei comitati civici e di alcune circoscrizioni, rivendendo i divieti di transito
Dopo aver ascoltato le istanze dei comitati cittadini, della Consulta delle biciclette, della I e dell’VIII Circoscrizione e della polizia municipale, Maurizio Carta, assessore alla Mobilità sostenibile e al Centro storico, ha emesso una nuova ordinanza che riguarda le regole della mobilità su due ruote nelle aree pedonali più importanti della città, che diventano meno restrittive. L’ordinanza, immediatamente eseguibile, entrerà in vigore non appena l’Amat cambierà la segnaletica con le nuove disposizioni. Le precedenti, entrate in vigore a metà dicembre, impedivano per tutto il giorno, tranne per una piccola finestra mattutina, la presenza di biciclette e monopattini in via Maqueda, via Ruggero Settimo e corso Vittorio Emanuele.
Le variazioni della nuova ordinanza
Adesso invece ci saranno delle variazioni. Su via Maqueda, ad esempio, nel tratto fra via Cavour e piazza Bellini, il divieto totale permane tranne che dalle 5 alle 10 del mattino. Nel tratto successivo e fino alla Stazione centrale, invece, è previsto solo il limite di velocità a 6 chilometri orari, come previsto dal codice della strada. Su corso Vittorio Emanuele, dalla Cattedrale ai Quattro Canti, la situazione invece è più articolata. Per i monopattini il divieto totale permane, ma anche qui c’è la finestra 5-10. Mentre lo stop alle bici sarà solamente nei prefestivi e festivi, e per loro c’è anche il permesso accordato dalle 5 alle 10. Per quanto riguarda via Ruggero Settimo, ci sono restrizioni per monopattini e bici nei giorni festivi e prefestivi, ma solo dalle 10 alle 20.
“Garantire elevati parametri di sicurezza al transito pedonale”
Nell’obiettivo del provvedimento c’è sempre il principio di garantire elevati parametri di sicurezza al transito pedonale, regolamentando il transito dei velocipedi per evitare conflitti con i pedoni. Si vuole evitare che persone a passeggio vengano coinvolti in incidenti con i veicoli utilizzati per la cosiddetta micromobilità. Lo ha ribadito l’assessore Carta, affermando: “C’è la convinta volontà della giunta Lagalla di garantire e agevolare la circolazione della mobilità dolce nel rispetto dei profili di sicurezza, a partire dai pedoni, i soggetti più fragili della mobilità. La nuova ordinanza mira a favorire gli spostamenti sistematici in alcuni orari della giornata”.
Inoltre, come scrive il Giornale di Sicilia, l’assessore ha spiegato che per ridurre i disagi dei ciclisti sono in fase di attuazione le previsioni dello studio di fattibilità per l’operatività del ‘Piano della mobilità dolce’ del 2015, che prevede 80 nuovi chilometri di ciclovie, con priorità a quelle che possano consentire di attraversare il centro storico in sicurezza.