Dopo una lunga attesa, finalmente il risultato: Joe Biden è il 46esimo presidente Usa. Con la vittoria in Pennsylvania che porta il conteggio a 284 grandi elettori, gli Stati Uniti si tingono di blu (colore del partito democratico) dopo una campagna elettorale infuocata contro il presidente Donald Trump e un conteggio delle schede elettorali che ha tenuto tutto il mondo con il fiato sospeso.
Si chiude così un capitolo che resterà nella storia mondiale oltre che statunitense, con la presidenza di Donald Trump e se ne apre uno nuovo, inedito, che l’umanità intera si sta preparando a leggere. Al fianco di Biden ci sarà la neo vice-presidente Kamala Harris.
“Ho gareggiato come candidato democratico, ma sarò un presidente americano. Il presidente rappresenta tutti. Ha un dovere nei confronti di ogni cittadino. Lavorerò duramente per quelli che hanno votato per me, così come per quelli che non hanno votato per me. Non ci sono stati rossi o blu, ma solo Stati Uniti”. Queste sono le parole che Biden ha pronunciato ancor prima di conoscere il risultato definitivo.
Appena la Cnn ha diffuso la notizia, nel Paese è esplosa la gioia dei suoi elettori: dai balconi americani è risuonata la festa, fra cori, urla e bandierine.
Il presidente americano, Donald Trump, per il momento non riconosce la vittoria del candidato democratico Joe Biden. “Biden corre a dichiarare falsamente la vittoria ma le elezioni non sono ancora finite”, ha dichiarato Trump in una nota.