Biden nuovo presidente degli Usa, Orlando: “Fine di un’epoca”
Il commento del sindaco Orlando sull’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, Biden. Come vice-presidente ci sarà una donna
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’elezione di Joe Biden come nuovo presidente degli Usa e di Kamala Harris come vicepresidente. “La loro affermazione è una buona notizia per il mondo e per la democrazia. La fine di un’epoca segnata dal culto della divisione, della violenza, della contrapposizione fra fazioni“ ha dichiarato, in sintesi, Orlando.
Joe Biden sarà il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Ha battuto il leader uscente dalla Casa Bianca Donald Trump. Con lui la vice-presidente Kamala Harris, che è la prima donna nella storia ad occupare un ruolo così importante negli Usa.
Decisiva la vittoria di Biden in Pennsylvania che ha portato il conteggio a 284 grandi elettori contro i 214 di Trump.
LE PAROLE DI BIDEN
“Ho gareggiato come candidato democratico, ma sarò un presidente americano. Il presidente rappresenta tutti. Ha un dovere nei confronti di ogni cittadino. Lavorerò duramente per quelli che mi hanno votato ma anche per coloro che non l’hanno fatto. Non ci sono stati rossi o blu, ma solo Stati Uniti”.
IL RICORSO DI TRUMP
Il tycoon ha già presentato dei ricorsi in alcuni Stati riguardo l’esito delle elezioni, e potrebbe presentarne altri. Le prime sentenze hanno però dato esito negativo. Tuttavia se la Corte Suprema di uno stato dovesse emanare un verdetto a favore di Donald Trump, si aprirebbe la via per il ricorso alla Corte Suprema federale.