“Con l’approvazione del bilancio consolidato del 2021 Palermo si avvia verso la piena normalità contabile”.
Lo afferma il consigliere comunale Natale Puma.
“Dopo l’approvazione del previsionale 2022- 2024 di qualche giorno fa – dichiara l’esponente di Forza Italia – a conclusione del 2022 è arrivata anche quella del consolidato 2021”.
Un atto che ha consentito l’assunzione di cinquantaquattro nuove unità: nello specifico, quarantasette assistenti sociali e sette rendicontatori.
Natale Puma, componente della quinta Commissione – Pubblica Istruzione, Beni e Attività culturali, Tempo libero, Arredo urbano, Sport, Politiche giovanili e Toponomastica – esprime inoltre piena soddisfazione “per il lavoro svolto, sia dalla maggioranza che dall’opposizione”.
Palermo, dunque, si riappropria della normalità grazie all’approvazione del bilancio consolidato, ma si appresta altresì a cambiare volto.
La città si apre a nuovi scenari, anche turistici, legati allo sviluppo dell’economia portuale.
Il tutto, grazie al recente sblocco, da parte del Ministero delle Infrastrutture, di ottantuno milioni di euro.
“Esprimo grande apprezzamento – aggiunge Natale Puma – per il lavoro svolto dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare della Sicilia Occidentale Pasqualino Monti, anche in merito al futuro del Cantiere navale di Palermo”.
All’orizzonte, infatti, c’è il rifacimento del bacino di centocinquantamila tonnellate.
“Ciò consentirà – spiega Natale Puma – la costruzione di navi da crociera e implementerà l’attività cantieristica palermitana che farà da volano all’intera economia cittadina”.
“Il mondo della scuola e della formazione – prosegue – deve cogliere la straordinaria opportunità in arrivo e farsi trovare pronto ad accogliere le nuove prospettive di lavoro, crescita sociale ed economica che già si profilano all’orizzonte”.
“A Palermo, la cantieristica racchiude storia e tradizione – aggiunge il consigliere di Palazzo delle Aquile – e pertanto, il miglioramento infrastrutturale non riguarda solo l’economia, ma incrocia anche il tema cruciale della rigenerazione degli spazi urbani”.
Impossibile, tuttavia, non fare riferimento alle criticità che spesso riguardano proprio il settore della cantieristica in termini di incidenti sul lavoro e, nel peggiore dei casi, di morti bianche.
L’ultima vittima nel dicembre scorso, al Cantiere navale di Palermo: l’episodio più recente, purtroppo, di una lunga serie.
“La sicurezza – conclude Natale Puma – deve essere la priorità assoluta nell’edilizia e in tutti gli ambienti di lavoro, per tutelare l’incolumità degli operai ed evitare altri tragici accadimenti”.