Maria Francesca, una bambina di 12 con sindrome di Down, è stata esclusa dal saggio finale del suo corso di danza. Il motivo? Secondo la sua maestra: “È impacciata nei movimenti, potrebbe mandare all’aria un anno di lavoro”.
È successo a Foggia. Maria Francesca ha cominciato a praticare danza, oltre che per passione, anche su suggerimento del medico ortopedico del Bambin Gesù di Roma che la segue fin dalla nascita.
Rabbia e rancore da parte dei genitori, venuti a conoscenza della notizia per caso, parlando con altre famiglie. L’insegnante, di contro, ha replicato dicendo che dava per scontata l’esclusione di Maria Francesca, non ritenendo necessario parlarne. Altro duro colpo per la mamma e il papà della 12enne. “Che potevamo fare? Nulla, se non ritirare definitivamente Maria Francesca da quella scuola, infliggendo nostro malgrado alla bambina un altro dolore. Adesso l’amarezza è tanta”.
Tanta l’amarezza non solo per i genitori, ma soprattutto per Maria Francesca, che già da giovanissima ha dovuto fare i conti con un’ingiusta indiscriminazione. Ma per fortuna c’è anche un lieto fine. Sono infatti tante scuole e associazioni si sono fatte avanti, pronte ad accogliere la giovane ballerina.