Bimba positiva al coronavirus: classe in quarantena ma asilo resta aperto
Accade in un asilo di Pavia, con il Comune che ha già predisposto la sanificazione del locale.
Succede in un asilo di Pavia, dove una bimba di 4 anni è risultata positiva al Covid-19. Da quanto si apprende, la piccola sarebbe asintomatica. Intanto, Ats (l’ex Asl) e Comune di Pavia hanno già provveduto a mandare in quarantena gli altri 13 bambini di quattro e cinque anni della sua sezione e le maestre, provvedendo alla disinfezione. Il resto della scuola resterà regolarmente aperto.
La piccola, che frequenta la scuola d’infanzia comunale «8 marzo», è stata sottoposta a tampone perché aveva la febbre. A contattare il pediatra è stata la mamma. In seguito alla visita è stata disposta l’effettuazione del tampone dal quale è risultata la positività al Coronavirus.
NESSUNA MISURA RESTRITTIVA PER LA SCUOLA
«Abbiamo subito attivato la procedura con Ats Pavia – ha spiegato Alessandro Cantoni, assessore comunale all’istruzione – per la presa in carico del problema. Sono stati contattati la direzione della scuola, gli insegnanti e le famiglie dei 14 bambini della sezione nella quale si è verificato il caso». Anche gli altri 13 bambini della sezione (hanno tutti 4 o 5 anni) e le due maestre verranno sottoposte a tampone e messi in quarantena fiduciaria per 14 giorni. «Nessuna misura restrittiva – ha aggiunto Cantoni – è stata prevista per il resto della scuola, considerata la separazione delle sezioni in gruppi stabili. Abbiamo immediatamente effettuato gli interventi di sanificazione dei locali, oltre a un monitoraggio dell’intera scuola in collaborazione con Ats».
——————————————————————————————————————————————————————————
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE