Bimbo di quasi due anni muore all’asilo nido: “Si è strozzato con un pezzo di pane”

ramo

Tragedia in un asilo nido dove un bambino di quasi due anni (22 mesi) è morto strozzandosi con un pezzo di pane durante l’ora della merenda. L’episodio è avvenuto in Spagna.

I genitori del piccolo, di cui è stata dichiarata la morte cerebrale, hanno deciso di donare gli organi. 

Cosa è successo?

Secondo la ricostruzione fornita dai media locali, il piccolo stava mangiando un pezzo di pane all’olio durante l’intervallo quando si è portato la mano alla bocca. All’inizio si pensava si fosse morso il labbro ma poi ha iniziato a diventare cianotico. Gli operatori del nido hanno immediatamente cercato di rianimare il bambino, mettendolo in posizione laterale di sicurezza mentre espelleva alcune gocce di sangue dal naso e dalla bocca.

Bimbo morto dopo una breve agonia

Un agente della polizia locale, esperto in manovre di primo soccorso, ha cercato di rimuovere il pezzo di cibo che ostruiva le vie respiratorie del piccolo. Successivamente, gli operatori sanitari hanno effettuato manovre avanzate di rianimazione per oltre 20 minuti ma le lesioni irreversibili al cervello causate dalla mancanza di ossigeno hanno portato il piccolo inevitabilmente alla morte dopo una breve agonia.

Sicilia, bambino di 18 mesi muore all’asilo: la Procura apre un’inchiesta