Home Economia e lavoro E’ il giorno del Black Friday, previsto fatturato di quasi 2 miliardi

E’ il giorno del Black Friday, previsto fatturato di quasi 2 miliardi


Elian Lo Pipero

Super sconti per chi decide di fare acquisti oggi, venerdì 26 novembre

Black Friday

Il tanto atteso giorno del Black Friday è arrivato: oggi, venerdì 26 novembre è la giornata dei super sconti per chi fa shopping. Secondo i dati di Confesercenti, gli italiano spenderanno oltre 1,5 miliardi di euro (144 euro a testa): secondo previsioni le persone preferiranno di più l’acquisto online che andare al negozio fisico, questo anche a causa della pandemia Covid che ha cambiato alcune abitudini del Paese.

I negozi fisici che hanno aderito sono circa 100 mila con sconti medi a partire dal 30%, ma solo il 18% degli italiani sceglierà di recarsi nei punti vendita e fare i suoi acquisti; invece il 46% preferisce affidarsi al web. Inoltre, secondo Confesercenti al fatturato di 1,7 miliardi previsto vanno aggiunti altri 500 milioni: sarebbe la spesa complessiva effettuata dal 17% delle persone che hanno approfittato degli sconti e promozioni anticipati messe in rete da piattaforme di e-commerce e dalle grandi catene di retail multicanale.

Black Friday: l’acquisto preferito dagli italiani

L’acquisto che preferisce la persona rimane il prodotto tecnologico (45%). Segue l’abbigliamento (44%) con un’importante crescita rispetto allo scorso anno quando solo il 26% decise di acquistare nella giornata dei super sconti prodotti di moda. Bene anche gli elettrodomestici mentre calano i viaggi, solo l’8%. Infine, quest’anno il 74% della popolazione deciderà di fare almeno un acquisto in occasione del Black Friday (+9 rispetto al 2020).

Potrebbero interessarti