Black Friday, oltre sei italiani su dieci faranno acquisti
Nel giorno dedicato al Black Friday, che quest’anno cade il 25 novembre, oltre sei italiani su dieci (il 63%) faranno acquisti spinti dalle promozioni e dalle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet.
GLI ACQUISTI PER IL BLACK FRIDAY
Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’, molti cittadini approfitteranno degli sconti del Black Friday per anticipare l’acquisto dei regali di Natale, risparmiando in un momento di grave difficoltà per le famiglie. Complessivamente la spesa sarà di 169 euro a persona seppur con notevoli differenze. Se la maggioranza assoluta di chi fa acquisti (52%) conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro, un altro 28% arriverà fino a 200 euro e un ulteriore 7% si spingerà a 300 euro e un 8% fino a 500 euro. Ma c’è anche un 5% di italiani che arriverà a spendere fino a 1000 euro. L’online è tra i canali preferiti per il Black Friday ma si segnala anche un recupero dei negozi tradizionali, i più penalizzati da due anni di pandemia.
Tra i prodotti più gettonati dagli italiani, ci sono tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia per una spesa che tocca i 3,5 miliardi di euro, secondo le stime Codacons. Le piattaforme online, in particolare, genereranno acquisti per complessivi 2,5 miliardi di euro. Meno di un acquisto su 3 avverrà direttamente nei negozi fisici, per un controvalore di circa 1 miliardo di euro.
I CONSIGLI DEL CODACONS
Il Codacons ha realizzato una guida pratica per acquisti online in tutta sicurezza. Infatti, l’associazione segnala come, in occasione del Black Friday, spuntino sul web siti finti, truffe, raggiri e tentativi di rubare dati bancari degli utenti. Ecco alcuni consigli:
– Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.
– Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.
– Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.
– Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.
– Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.
– Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
– Sul web pagate o tramite Paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
– Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.
– Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.
– Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.
Fonte foto Unsplash – Ashkan Forouzani.