Blitz dei Carabinieri a Palermo: tre arresti, quattro denunce e droga sequestrata

I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, costantemente impegnati non solo nelle attività preventive di controllo del territorio ma anche nel monitoraggio del rispetto delle prescrizioni da parte dei cittadini gravati da misure emesse dall’Autorità Giudiziaria, hanno arrestato tre uomini denunciandone altri quattro in stato di libertà.

I militari della Stazione di Piazza Marina insieme al personale del Nucleo Radiomobile di Palermo e della Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia, in via Lincoln, hanno arrestato un 34enne originario del Mali per resistenza,violenza e minaccia a pubblico ufficiale.

I Carabinieri impegnati nell’espletamento di un posto di controllo,sono stati allertati da una cittadina che ha loro segnalato, la presenza di un uomo nei pressi di un condominio poco distante intento ad importunare alcuni passanti e residenti.

Il 34enne prontamente rintracciato dai militari, sin da subito ha mostrato un atteggiamento aggressivo, ha minacciato i Carabinieri simulando il lancio di alcuni sanpietrini che cingeva tra le mani e si è rifiutato di fornire le proprie generalità. 

L’uomo più volte invitato a desistere ed a mantenere un comportamento consono, di fatto è andato in escandescenza scagliandosi contro due Carabinieri che, sono stati aggrediti fisicamente non prima di essere stati attinti al petto dal lancio delle pietre. 

Prontamente bloccato dagli altri componenti il dispositivo, l’indagato è stato dichiarato in arresto ed il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo ha convalidato l’arresto.

I Carabinieri delle Stazioni di Acqua dei Corsari e Falde,nell’ambito dei controlli inerenti al rispetto delle prescrizioni emesse dall’Autorità Giudiziaria, hanno rispettivamente arrestato due palermitani di 26 e 42 anni.  

Il 26enne già gravato dalle misure dell’obbligo di dimora nel Comune di Palermo e della presentazione alla polizia giudiziaria, ha violato più volte le prescrizioni motivo per il quale, è stata data esecuzione all’ordinanza di aggravamento con la quale, la Quarta Sezione del Tribunale di Palermo, ha sostituito le misure in atto applicate con quella degli arresti domiciliari.

I militari della Stazione Falde hanno invece arrestato il 42enne giàgiudicato colpevole del reato di furto in abitazione commesso a Palermo nel mese di aprile del 2018, su disposizione dell’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Palermo che, ha emesso un ordine per la carcerazione con conseguenteespiazione della pena residua di un anno e nove mesi. L’uomo è stato così tradotto presso la casa circondariale Pagliarelli. 

I Carabinieri della Compagnia di San Lorenzo nell’ambito di un servizio straordinario che ha interessato il quartiere “Libertà”, finalizzato alla prevenzione e contrasto dell’illegalità diffusa, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Palermo un 51enne per porto abusivo d’armi od oggetti atti ad offendere, un 28enne per guida senza patente reiterata nel biennio e due 14enni per il furto aggravato di un profumo presso un esercizio commerciale.

Nel medesimo contesto operativo, sono state identificate 169 persone, controllati 94 veicoli, segnalate alla Prefettura di Palermo tre persone quali assuntrici di sostanze stupefacenti che, sono state trovate in possesso di modiche quantità di cocaina, hashish e marijuana. Comminate 27 sanzioni per le violazioni delle norme comportamentali del codice della strada per un totale di 37.000 euro.              

La droga sequestrata è stata trasmessa al Laboratorio di Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Palermo per gli accertamenti di rito.

Published by
Redazione PL