“Bloccati sull’aliscafo senza aria condizionata”, viaggio da dimenticare da Lipari a Vulcano: la segnalazione
Un viaggio da dimenticare, una breve traversata che si trasforma in un’esperienza spiacevole a causa di una serie di criticità che, tuttavia, non sono cosa nuova. Stiamo parlando dei collegamenti tra le Isole Eolie, tasto dolente per chi si trova a dover viaggiare per piacere o per necessità all’interno dell’arcipelago.
“Stiamo partendo da Lipari con 47 minuti di ritardo, di cui circa 20 bloccati sull’aliscafo in attesa di una coincidenza e il tutto senza aria condizionata… Come possiamo andare avanti con questo sistema di trasporti marittimi che non riesce a stare al passo con i tempi?”. A chiederselo è Emanuele Carnevale, residente a Lipari e imprenditore eoliano, che racconta il viaggio dalla maggiore delle Eolie a Vulcano.
“Partiti alle 10.40 da Lipari arriviamo a Vulcano adesso [poco prima di mezzogiorno, ndr], ma non si attracca perché il porto di Vulcano è impegnato con un altro mezzo. Finalmente dopo cinque minuti ci avviciniamo per attraccare… un viaggio da dimenticare e senza aria condizionata”.
Isole minori, collegamenti a rischio: “Necessaria una riflessione profonda sul sistema”