Blocco licenziamenti, niente proroga: varrà solo per la “Cig scontata”

Lo prevede il Dl Sostegni Bis

licenziamenti cig

Il blocco dei licenziamenti non sarà prorogato ulteriormente dopo il 30 giugno. Lo prevede il nuovo Dl Sostegni Bis elaborato dal Governo Draghi. Quindi niente prolungamento del divieto delle aziende di licenziare fino al 28 agosto, come si pensava in un primo momento.

Il blocco dei licenziamenti varrà solamente per quelle imprese che utilizzeranno la cassa integrazione ordinaria o straordinaria, ossia senza pagare i contributi addizionali fino al 31 dicembre 2021.Il blocco licenziamenti per queste aziende varrà fino al termine d’utilizzo della cassa integrazione “scontata”.

Gli altri punti del Decreto Sostegni riguardano l’estensione del contratto d’espansione alle imprese con almeno 100 dipendenti; contratti di solidarietà per le imprese con un calo del 50% del fatturato (con indennità al 70%); proroga di 6 mesi della cassa per cessazione; il blocco della riduzione dell’importo della Naspi dal 4 mese; l’esonero contributivo al 100% per i dipendenti del commercio e turismo riportati al lavoro dopo la cassa integrazione. E infine quattro mensilità di Rem.