Blocco pensioni anticipate, solo questi lavoratori potranno andarci: per gli altri la strada è ancora lunga | La gabola che ti massacra

Addio pensione anticipata

Pensione 1 (Canva) - palermolive.it

Il pensionamento è un obiettivo che si allontana sempre di più, ma per alcuni lavoratori è praticamente un miraggio.

Dopo anni di duro lavoro, una persona non desidera altro che godersi il meritato riposo andando in pensione.

Che tu abbia svolto il lavoro dei tuoi sogni o meno, il raggiungimento del pensionamento è l’obiettivo che ci accomuna tutti.

Tuttavia, in questi ultimi tempi la pensione sembra essere sempre più lontana di qualche anno fa e adesso soltanto in pochi potranno godere delle pensioni anticipate.

Per il resto dei lavoratori, che ovviamente è la maggior parte, la strada è ancora molto lunga prima di potersi definire pensionati.

Pensioni anticipate, un’utopia

Il 2025 porta con sé svariate novità in diversi ambiti delle nostre vite e l’argomento pensione non poteva di certo restare escluso. L’età del pensionamento si è allontanata e adesso soltanto dai 67 anni in poi potrai ricevere la tua pensione. È opportuno specificare che il pensionamento è sì oggettivo e uguale per tutti, ma le diverse modalità con le quali vi si può accedere varia in base al soggetto.

Infatti, per la maggior parte dei casi il pensionamento anticipato è praticamente impossibile da ottenere dato l’aumento sia dell’età che dei contributi che si devono versare negli anni lavorativi. Tuttavia, soltanto alcuni lavoratori potranno godere della pensione anticipata nel 2025 e sono quelli che fanno parte di una precisa categoria.

Pochi potranno andare in pensione prima
Pensione 2 (Canva) – palermolive.it

Chi può godersi la pensione anticipata

Se non hai i giusti requisiti, puoi ricevere la pensione di vecchiaia all’età di 67 anni, ma se fai parte di una precisa categoria di lavoratori è tutt’altra storia. Nel 2025 potrai godere del pensionamento anticipato soltanto se il tuo lavoro è usurante o gravoso. Nel dettaglio, i lavori usuranti sono quelli notturni, quelli in cui devi condurre un mezzo di trasporto pubblico di minimo 9 posti, quelli basati sulla linea di catena (produzione in serie) e i lavori in miniera, ad alte temperature o eseguiti in spazi ristretti.

Invece, per quanto riguarda i lavori gravosi ne fanno parte gli insegnanti di scuola pre-primaria e primaria, il personale sanitario, i conduttori di mulini ed impastatrici e tutto il personale non qualificato nei servizi di pulizia di uffici, hotel, navi, ristoranti, zone pubbliche e veicoli. Se hai svolto uno o più compiti di questo tipo, potrai godere del pensionamento anticipato (indipendentemente dall’età) grazie alla Quota 41 che ti permette di versare soltanto 41 anni di contributi se già a 19 anni godevi di 12 mesi di contributi. Altrimenti potrai godere dell’Ape sociale, pensionamento anticipato a 63 anni e 5 mesi con almeno 36 anni di contributi versati.