Bob Marley e il Fan Club da 400mila membri: due palermitani i creatori
La passione per la musica Raggae, il megafono dei social e l’attenzione dei figli del mito alla base del grande successo della pagina Facebook più conosciuta dedicata al mito giamaicano
Chi l’avrebbe mai detto che, tra le innumerevoli pagine facebook dedicategli, il più importante tra i Fan Club di Bob Marley è nato cinque anni orsono a Palermo. L’idea, grazie alla passione per la musica reggae, è di due quarantenni palermitani, Tony e Roby, i primi a meravigliarsi dell’incredibile successo avuto, a livello planetario, dall’iniziativa. “Non può essere altrimenti – esordisce il 41enne Tony raggiunto da Palermo Live – , considerato che il BOB MARLEY FAN CLUB OFFICIAL GROUP, oggi conta qualcosa come quasi 400mila membri. Un successo inaspettato, che, numeri alla mano, cresce di giornata in giornata, in maniera talmente vertiginosa da vederci costretti a chiedere aiuto a dei moderatori per la gestione della pagina.”
UNA GRANDE COMUNITA’
Un gruppo divenuto un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli artisti di musica raggae ma soprattutto per i fans. “Ciò che si è venuta a creare è una grande comunità in onore di Bob Marley, con gli artisti, anno dopo anno, pronti a celebrarne la nascita e la morte tramite la pubblicazione di disegni, di foto inedite o di live. Sono diversi i dj che, da ogni parte del mondo, in occasione degli anniversari, ci chiedono di pubblicare sulla pagina Facebook streaming di loro esibizioni, tutto a beneficio dei fans di Bob Marley.”
COME UNA TECA
Un’esplosione, quella del BOB MARLEY FAN CLUB OFFICIAL GROUP quasi inspiegabile. “Il motivo di tanto successo è presto detto – afferma Tony a Palermo Live. Quando lo abbiamo creato non esistevano su Facebook gruppi creati in onore del cantante giamaicano. Siamo stati i primi, e solo in seguito sono nate pagine simili. Quello che si è venuto a creare nel tempo, grazie al contributo di tantissimi appassionati da ogni parte del mondo, è una vera e propria teca. Sulla pagina sono state condivise tutte le foto più rare che esitono di Bob Marley. Da quelle del giorno dei funerali a quelle che lo ritraggono emaciato a causa del brutto male che lo colpì. Ma non solo, visto che tante altre riguardano la stessa vita privata del mito giamaicano, in compagnia dei suoi familiari”.
L’APPORTO DI DAMIEN E RITA MARLEY
E a proposito di familiari, a sorpresa (“quando ci contattarono credemmo si trattasse del più classico del fake”), una spinta decisiva affinchè la pagina potesse mettere le ali l’hanno avuto Damien e Rita Marley, figli del mito. “Per noi, avere attirato la loro attenzione è stato un vero onore. Ci hanno supportato in maniera fattiva e, tramite innumerevoli condivisioni ci hanno permesso di farci conoscere, ripeto, a livello mondiale. Ma in tal senso, a dare un’ulteriore spinta sono stati i gruppi di musica Raggae, inizialmente siciliani, quali gli Original Sicilian Style, i Jaka, e il gruppo messinese dei Boo Daci’s, in seguito quelli provenienti da ogni parte del mondo. “Artisti che nei loro Paesi d’origine hanno un successo clamoroso.” Infine, Tony tiene a precisare che “il vero segreto affinchè la pagina BOB MARLEY FAN CLUB OFFICIAL GROUP mettesse le ali sta in tanto passaparola a fronte di zero sponsor”.