Bocciatura Irpef e dissesto a Palermo, il sindaco Orlando: “Ho chiesto a Draghi un intervento urgente”
Il sindaco di Palermo ha parlato in conferenza stampa
Il sindaco Leoluca Orlando ha convocato per oggi pomeriggio, alle 15.30, una conferenza stampa a Palazzo delle Aquile. All’indomani della bocciatura della delibera sul raddoppio dell’addizionale Irpef, il primo cittadino di Palermo fronteggia lo spettro del dissesto.
“Continuiamo a essere contro il partito del dissesto, un dissesto che provocherebbe danni enormi alla città – dichiara -. Torno a chiedere al presidente Draghi un intervento del governo nazionale per riequilibrare la condizione di Palermo, rispetto a quella di Torino, Roma e Napoli che hanno ottenuto un miliardo o più a fronte dei nostri 178 milioni. Per me viene prima la città, non permetterò che Palermo diventi merce di scambio“.
Sulla decisione del Consiglio comunale non ci sono mezzi termini. “Si parla di responsabilità. Di persone che sanno che non hanno speranza di potere governare la città e quindi non sono preoccupate di mantenere il futuro dell’amministrazione. Io non sono in campagna elettorale. Sono invece convinto che il mio dovere fino alla fine sia quello di mantenere le future amministrazioni perché questo è l’interesse della città. Il dissesto significa disprezzare i diritti e le esigenze dei Palermitani”.