Bollette da vomito, dal primo dicembre cambia tutto: un aumento così non si vedeva da anni | Famiglie disperate

Aumento delle bollette - fonte pexels - palermolive.it

Aumento delle bollette - fonte pexels - palermolive.it

Non potremo accendere i termosifoni, riscaldare la casa sarà un lusso per pochi, in arrivo aumenti in bolletta

Il tema delle bollette e del caro vita è centrale per molte famiglie italiane, specialmente negli ultimi anni, a causa dell’aumento dei costi dell’energia, dell’inflazione e delle conseguenze economiche globali legate a eventi come la pandemia e la guerra in Ucraina. Questi fattori hanno avuto un impatto significativo sulla vita quotidiana delle famiglie.

E’ in arrivo il freddo dell’inverno e con esso la necessità di accendere i riscaldamenti, ma non tutti se lo potranno permettere. Tutto cambierà a partire dal mese di dicembre e molti italiani sotto l’albero troveranno l’aumento delle bollette.

Molte famiglie si trovano oggi nella condizione di povertà energetica, ovvero non riescono a sostenere le spese per mantenere un adeguato livello di riscaldamento o elettricità. Si sono infatti moltiplicate le richieste di aiuto alle associazioni caritative o agli sportelli sociali per ottenere supporto economico.

Molte famiglie cercano di ridurre i consumi spegnendo elettrodomestici non essenziali, limitando l’uso del riscaldamento o adottando soluzioni più sostenibili. Anche il carrello della spesa è più leggero, si preferisce acquistare prodotti in offerta nei discount o prodotti a lunga conservazione.

Rincari per luce e gas: aumenti record sul mercato libero

Secondo il report di Assium, i prezzi per i contratti a prezzo fisso e variabile di luce e gas sul mercato libero sono in costante aumento. Per il gas, il rincaro medio delle offerte a prezzo fisso è del 6,17% rispetto a sei mesi fa, con differenze tra città: da un minimo di 4,49% a Napoli fino a un massimo di 6,6% a Milano, Trento e Trieste.

Per i contratti a prezzo variabile, l’aumento è ancora più marcato, con una media del 12,5%, portando i costi annuali da 1.508 a 1.697 euro per famiglia. Anche le offerte per la luce registrano incrementi simili: +8,43% per il prezzo fisso e +7,5% per quello variabile.

In arrivo l'aumento delle bollette - fonte pexels - palermolive.it
In arrivo l’aumento delle bollette – fonte pexels – palermolive.it

Appelli al governo per interventi contro il caro bollette

Le associazioni dei consumatori, tra cui Consumerismo No Profit, chiedono al governo Meloni di intervenire per limitare i rincari e tutelare i consumatori. La fine del mercato tutelato ha lasciato spazio ad aumenti non regolamentati, che pesano sui bilanci familiari.

Sebbene il Portale Arera rappresenti un aiuto per confrontare le offerte, secondo Assium non include tutte le proposte disponibili, lasciando molte famiglie senza accesso a opzioni più vantaggiose. Un maggiore controllo e politiche strutturali sono richieste per arginare l’emergenza energetica.