Bollette fuori controllo, il gas vola a 50 €/MWh: preparati a pagare da subito | Ti scalano metà dello stipendio
Bollette impazzite, l’aumento inarrestabile del gas ti manderà sul lastrico in pochissimo tempo. Preparati all’imminente salasso.
Gli aumenti in bolletta sono ormai all’ordine del giorno, ma questa ennesima batosta sul piano economico è davvero dura da sostenere.
Il 2025 si apre con una notizia a dir poco agghiacciante, e non solo a causa delle basse temperature che questo inverno ci sta costringendo a sopportare.
Proprio per il freddo invernale (del quale ‘godremo’ ancora per un paio di mesi), si tende ad accendere più spesso la caldaia e questa azione si traduce inevitabilmente in un utilizzo del gas che poi va pagato alla fine del mese senza nessun tipo di sconto.
Nulla di nuovo, se non che adesso il prezzo del gas è aumentato a dismisura ed è arrivato a sfondare la soglia dei 50 €/MWh. Un vero e proprio salasso che farà indebitare la maggior parte delle famiglie italiane.
L’oro aeriforme, il gas
Il gas è diventato talmente prezioso e costoso che si potrebbe definire il nuovo oro aeriforme. Adesso prima di azionare la caldaia della tua abitazione sei costretto a pensarci su parecchie volte, altrimenti rischi di finire sotto ad un ponte per non essere riuscito a pagare la bolletta. L’aumento del prezzo del gas non è dovuto soltanto al cosiddetto generale inverno, ma anche ad un altro fattore altamente determinante.
Dopo diverso tempo e numerosi dubbi in merito, è accaduto sul serio: l’Ucraina ha arrestato il transito del gas proveniente dalla Russia. Il 2025 si è aperto con una notizia per nulla piacevole che già in molti si aspettavano ma che in altrettanti speravano non accadesse mai: il blocco definitivo del transito del gas russo in Europa.
Bollette lievitate e conti svuotati
Secondo i recenti dati emessi dall’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), il costo della luce, strettamente connesso a quello del gas, avrà un aumento pari al 18,2% entro marzo 2025. Inoltre, questo notevole e disarmante aumento riguarderà circa 3,4 milioni di utenti di cui la maggior parte appartenente alle categorie over 75 o percettrice di bonus sociale.
Stando a quanto riportato da Reuters, il ministro dell’Energia German Galushchenko ha sottolineato come la loro decisione di arrestare il transito del gas russo sia stato un evento storico. Questo, però, non deve mettere in allarme noi italiani perché abbiamo le riserve di gas più che abbondanti. Tuttavia, dobbiamo prepararci ad un aumento smisurato in bolletta cercando di risparmiare il più possibile evitando l’imminente salasso.