Bollette più basse, come il test del frigo migliori l’efficienza energetica: ti basta solo un figlio di carta | Più soldi sul conto

Test dell'efficienza - fonte_canva - palermolive.it

Test dell'efficienza - fonte_canva - palermolive.it

Il test del frigorifero ti permette di ottenere delle bollette più basse, un metodo semplice per migliorare l’efficienza energetica della propria casa. 

Sono ormai diversi anni che si è posta un’attenzione sempre crescente nei confronti dell’efficienza delle abitazioni, elemento determinante, sia per la salute dell’ambiente che ci circonda, sia per ottenere un importante risparmio sulla bolletta energetica.

Considerando il difficile momento economico, è semplice immaginare quanto effettivamente il risparmio sia veramente importante per le famiglie italiane. Per riuscire ad ottenere degli ottimi risultati in tali termini, è però indispensabile comprendere che proprio nelle nostre case ci sono quelli che comunemente possono essere chiamati vampiri energetici e uno di questi è proprio il frigorifero.

Uno degli elettrodomestici che deve rimanere acceso tutto il giorno e che influisce e non poco sulla bolletta dell’energia. Assicurarsi che sia effettivamente efficiente è molto importante, per evitare spiacevoli sorprese nei pagamenti.

Ci sarebbe un test molto semplice da fare, basta un solo foglio di carta per avere la risposta che si cerca.

Il frigorifero, il tuo vampiro: il risparmio parte dalla scelta

Il frigorifero è uno dei maggiori colpevoli per quello che riguarda il consumo energetico. Se si vuole essere sicuri che per colpa sua non si riceva una brutta sorpresa, è importante iniziare da quella che è la scelta nel momento in cui si procede con un nuovo acquisto. L’elettrodomestico deve essere commisurato ai bisogni della famiglia che lo acquista, in modo tale che un sovraccarico non lo renda meno efficiente, ovvero, ne abbrevi notevolmente la durata.

Ovviamente è importante anche il modo in cui il frigorifero viene utilizzato, innanzitutto occorre posizionare i cibi nel posto giusto, evitando di inserire alimenti ancora troppo caldi, perchè farebbero sforzare troppo il motore dell’apparecchio influendo notevolmente su quello che è il consumo. Inoltre è importante evitare accertarsi che le porte siano sempre ben chiuse e le guarnizioni perfettamente in grado di offrire una chiusura ermetica.

Frigorifero ed efficienza - fonte_Canva - palermolive.it
Frigorifero ed efficienza – fonte_Canva – palermolive.it

Come controllare che l’elettrodomestico è veramente efficiente

Dal web arrivano delle tips veramente molto interessanti. Una si queste ci consiglia di utilizzare un foglio di carta per provare l’efficienza dell’apparecchio. Il foglio deve essere posto metà dentro al frigo e metà fuori, se provando a sfilarlo il foglio resta incastrato, allora vuol dire che le guarnizioni hanno una buona tenuta, ma se invece il foglio si sfila l’efficienza del frigo è minata.

Attenzione quindi a questo particolare che si rivela essere fondamentale per quello che riguarda il consumo energetico di questo apparecchio.