Il caro bollette che sta interessando tutti i cittadini italiani colpisce anche la Chiesa. Così un prete di Caserta ha deciso di chiedere offerte più generose durante la messa, in particolare per quella del patrono, proprio perché è ‘aumentato tutto’. Le parole del sacerdote sono finite in rete, rimbalzando su Instagram e Tik Tok.
Il video contenente la richiesta inconsueta di don Antonio Lucariello è finito su TikTok sollevando un mare di polemiche. Il parroco di Carinaro, nel Casertano, durante la messa chiede ai fedeli delle offerte più generose per la festa patronale di Santa Eufemia, che si terrà il 16 settembre prossimo.
“A chi passa attraverso le nostre strade, vicino ai nostri palazzi – ha detto il parroco – accogliamolo con il sorriso, con le nostre preghiere e certamente con il dono della generosità come avete sempre fatto. Quest’anno con qualche cosina in più. Perché dovunque siamo andati quest’anno per i contratti, tutti ci hanno detto che è tutto aumentato”.
“Allora, qualche cosina in più, non dico quanto, rispetto a tutti gli altri anni, e credo che riusciamo a coprire tutte le spese. Già avete capito, Dio ama chi dona con gioia e con tutto il cuore. Ma non con tristezza e con le lacrime. Facciamo come fanno gli sposi, con le lacrime di gioia” ha concluso don Antonio.