Bollette stracciate, approvato il nuovo metodo per pagare pochissimo: serve solo questo documento | Invialo entro domani

Bollette stracciate - fonte_Canva - palermolive.it

Bollette stracciate - fonte_Canva - palermolive.it

Nuovo metodo per pagare veramente molto poco, da questo momento in poi, le bollette non saranno più un problema.

Le bollette sono la vera preoccupazione di buona parte della popolazione italiana. Sono veramente tanti coloro che si dicono costantemente preoccupati dai costi di energia elettrica e gas, in continuo aumento. Se l’inflazione ha fatto buona parte del lavoro, l’altra parte è stata svolta dagli eventi geopolitici che hanno interessato il mondo intero negli ultimi anni.

Puntuali come un orologio svizzero, le bollette arrivano come una vera e propria mannaia, una spesa che proprio non è possibile soprassedere, se non si vuole restare senza energia elettrica.

Ma adesso per i cari consumatori sembra esserci una possibilità che in precedenza non c’era, ovvero quella di riuscire a risparmiare sulle bollette e non si parla di pochi euro, ma quasi un completo azzeramento.

Per poter beneficiare del nuovo metodo che permette di ridurre i costi, serve un solo documento da inviare però, velocemente, se non si vuole rischiare di perdere veramente tutte le possibilità.

Risparmiare sulle bollette è questione di diversi fattori

Quindi con le nuove possibilità che vengono messe a disposizione dei cittadini, sarebbe possibile riuscire ad avere un buon risparmio sulle bollette dell’energia elettrica e non solo. Ma come molte famiglie hanno imparato, il risparmio è una questione di abitudine, della capacità di riuscire a scegliere quelle che sono le accortezze per riuscire a ridurre in maniera drastica i costi. In un primo momento potrebbe sembrare un’impresa difficile, salvo poi accorgersi che è molto più semplice di quello che si possa credere.

In pieno inverno il consumo impenna, teniamo la luce accesa per molto più tempo e anche i riscaldamenti influiscono. Ma riuscendo a non esagerare con l’aria calda e sfruttando anche solo quelle poche ore di sole al giorno, è possibile ridurre la spesa. Inoltre si prevede che per il 2025 si continueranno a rinnovare delle misure che incentiveranno l’utilizzo di energie rinnovabili. Intanto c’è un bonus di cui beneficiare.

Risparmio energia - fonte_pexels - palermolive.it
Risparmio energia – fonte_pexels – palermolive.it

Il risparmio a portata di mano, ecco in che modo

Lo chiamano Bonus per risparmio energetico e si tratta della possibilità di beneficiare di incentivi economici per la riqualificazione energetica degli edifici. Molta attenzione si è posta nei confronti delle caratteristiche degli immobili e della loro capacità di influire sulla spesa per l’energia elettrica e da qui nasce il bonus che consiste in un riconoscimento di una detrazione IRPEF o IRES, di importo pari al 65% delle spese che sono state sostenute per rendere l’abitazione più efficiente.

Possono beneficiarne tutti i contribuenti e può essere richiesto per interventi che riducono il fabbisogno energetico per il riscaldamento, miglioramento termico, istallazione dei pannelli solari e sostituzione degli impianti di climatizzazione. Quello che serve è trasmettere la documentazione all’ENEA entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori. La detrazione viene ripartita nell’arco di 10 quote annuali.