Bollo auto 2024, adesso a questa età non devi pagare niente: le nuove leggi cambiano tutto | Finalmente la soluzione ideale

Bollo auto - Ansa - Palermolive.it

Bollo auto - Ansa - Palermolive.it

Il bollo auto è uno dei balzelli fiscali più odiati da cittadini e contribuenti. Per qualcuno esiste però la possibilità di non pagare

Insieme al canone RAI il bollo auto è senza dubbio la tassa più odiata e detestata dalla stragrande maggioranza dei contribuenti italiani. Come tutti sanno si tratta della tassa regionale legata alla proprietà di un’automobile e si paga da sempre una volta l’anno.

La cifra ovviamente varia in base al tipo di auto e alla sua cilindrata, ma il disagio che si prova nel momento di effettuare il versamento della tassa è identico per tutti. Non molti sanno però che esistono alcune categorie di cittadini che possono beneficiare dell’esenzione.

Dunque, un po’ come accade per il canone RAI, esistono alcune fasce tra i contribuenti che possono permettersi di non pagare l’odiatissimo bollo auto. Un vantaggio non da poco, soprattutto in un periodo di grave crisi economica come questo.

Cerchiamo di vedere in dettaglio quali sono le categorie di cittadini ai quali è concesso il beneficio dell’esonero dal pagamento del bollo. In questo caso però, diversamente dal canone RAI, l’agevolazione non è legata all’età della persona, ma a quella della sua automobile.

Bollo auto 2024, ecco chi ha il diritto di non pagarlo: la legge parla chiaro

Infatti le norme prevedono che chiunque sia in possesso di un’auto storica, per l’esattezza una vettura che abbia superato i 30 anni di immatricolazione, può ritenersi esentato del tutto dal pagamento del bollo stesso.

Un’importante specifica è legata all’uso che si fa ancora oggi dell’automobile in questione. Se infatti il veicolo o motoveicolo con più di 30 anni di immatricolazione circola ancora regolarmente in strada, il pagamento del bollo in questo caso scatta in automatico.

Auto storica - Pixabay - Palermolive.it
Auto storica – Pixabay – Palermolive.it

Bollo auto 2024, le auto storiche sono l’oggetto del contendere: tutti i dettagli

Va sottolineato però che in tali eventualità l’importo del bollo auto da versare alla Regione di appartenenza è praticamente simbolico e dalla cifra irrisoria. Vale la pena precisare come l’esenzione dalla tassa di possesso di un’auto si applichi a tutte le auto e le moto con almeno 30 anni di immatricolazione a prescindere dall’eventuale iscrizione al registro storico.

Per essere esonerati dal pagamento del bollo, però, auto e motoveicoli non devono essere adibite ad uso professionale né tanto meno devono essere utilizzate nell’ambito specifico qualche attività di carattere imprenditoriale o affini.