Bollo auto, adesso paghi il 50% in meno: finalmente arriva la svolta dopo anni | Il Governo lo ha fatto davvero

50% in meno sul bollo - fonte_Canva - palermolive.it

50% in meno sul bollo - fonte_Canva - palermolive.it

Puoi pagare il 50% in meno di bollo auto grazie alla svolta del governo dopo molti anni. Il Governo non lo aveva mai deciso prima. 

Il bollo auto, quando si inizia a parlare della nuova Legge di Bilancio, inizia a diventare uno degli argomenti più discussi tra i cittadini e non solo. Ci si chiede se questo sia l’anno buono per avere finalmente una riduzione del bollo auto o comunque un intervento che permetta ai cittadini di risparmiare per quello che riguarda quella che è una delle tasse più odiate in maniera assoluta.

Si tratta della tassa di possesso sulle automobili, con scadenza annuale, che viene amministrata dalle regioni, le quali hanno anche la possibilità di intervenire, eventualmente, prevedendo la possibilità di godere di sconti a vario titolo.

Ad inizio 2024 a far parlare di sé è stato il superbollo, ovvero un bollo maggiorato a seconda dei chilowatt del motore della vettura su cui esso deve essere pagato. Era stato previsto che esso venisse eliminato dal sistema economico italiano, salvo poi cambiare le carte in tavola, con i proprietari di auto potenti, ormai rassegnati a dover pagare importi maggiori.

Adesso però, l’attenzione si sposta di nuovo sul bollo auto, qualcosa potrebbe finalmente cambiare. Se si è tra coloro obbligati a pagare il bollo auto sarà possibile godere di uno sconto del 50%. 

Chi può godere dell’esenzione totale

Prima di scoprire chi e in che modo è possibile risparmiare il 50% sul bollo auto, apriamo una piccola parentesi su coloro che possono godere dell’esenzione completa dal bollo auto. Infatti, è possibile godere dell’esenzione nel caso in cui si possegga un’auto d’epoca, ovvero, essa sia stata immatricolata 30 anni fa. Ovvero, attualmente, possono beneficiare di esenzione i proprietari di automobili elettriche e ibride.

Possono poi godere di totale esenzione coloro che godono dei diritti della Legge 104 essendo affetti da disabilità. Ci sono poi le auto che sono di interesse storico, ma non d’epoca e per loro si prevede un particolare sconto.

Auto d'interesse storico - fonte_pexels - palermolive.it
Auto d’interesse storico – fonte_pexels – palermolive.it

Bollo auto e veicoli di interesse storico

Nella legge di bilancio del 2015 era statasi previsto che le automobili con più di 20 anni dalla loro immatricolazione, debbano sì, pagare il bollo auto, ma godere di un particolare sconto. Infatti per loro sarebbe prevista la possibilità di godere di uno sconto del 50%.

Infatti per tali veicoli non è più previsto l’esonero completo, ma solo parziale, per il periodo che va dai 20 ai 29 anni. I veicoli in questione non devono però essere adibiti ad uso professione o utilizzati per lo svolgimento di attività di impresa.