Bollo auto | Con questa app paghi solo 20€: non ci avevi mai pensato, è comodissimo

Bollo Auto (Pexels) - palermolive.it

Bollo Auto (Pexels) - palermolive.it

Grazie a questo prezioso consiglio potrai risparmiare su una tassa piuttosto odiata dagli italiani. C’è bisogno di scaricare una specifica app

Avere un’automobile e poterla mantenere nel tempo non affatto semplice al giorno d’oggi. Anzi, può risultare piuttosto dispendioso. Tra costi per il carburante, assicurazione, manutenzione e bollo auto sono diverse le spese da sostenere ogni anno.

Quest’ultima in particolare è però indigesta alla maggior parte dei cittadini, che non riescono proprio a concepirla visto che in molti paesi nemmeno si paga questo tributo relativo al possesso del veicolo.

Dunque se da un lato non si può evitare (a meno di alcuni casi particolari che prevedono l’esenzione), dall’altro è possibile risparmiare. Un particolare di non poco conto che sicuramente farà piacere a tanti.

Ma in che modo è possibile ciò? Basta effettuare un passaggio semplicissimo. Non bisogna fare altro che scaricare un’applicazione piuttosto rinomata ed il gioco è fatto. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

La applicazione che consente di risparmiare sul bollo auto

Di solito il bollo auto viene versato in un’unica soluzione, ma utilizzando PayPal, noto strumento di pagamento digitale, si può dilazionare la transazione in più rate, avendo così un’impatto minore rispetto a questa spesa.

Anche questo d’altronde è un modo per risparmiare seppur non in maniera effettiva, ma dividendo l’importo in più mesi si evita di andare in affanno. Il servizio è riconosciuto da PagoPa piattaforma gestita dalla Pubblica amministrazione per i pagamenti digitali.

Automobile (Corporate) - palermolive.it
Automobile (Corporate) – palermolive.it

Come dilazionare il pagamento del bollo auto una volta scaricata l’app

Effettuato questo passaggio tassativo è possibile pagare il bollo auto in tre rate e avere la possibilità di dilazionare il tutto. Ciò vale solo per le cifre che vanno dai 30 ai 2.000 euro e soltanto per i cittadini privati. Dunque non resta che scaricare l’app di PayPal e impostare il pagamento come meglio si preferisce.

Ovviamente esistono anche dei metodi che consentono un risparmio oggettivo della tassa. In molte regioni infatti esistono delle agevolazioni o delle esenzioni per chi acquista auto elettriche o ibride. Ci sono poi altre casistiche come quelle delle auto utilizzate da persone disabili o da associazioni senza scopo di lucro. Basta solo documentarsi per bene per far sì che il bollo auto non sia così gravoso come lo è stato finora. Guai a fare i furbetti. Il Fisco prima o poi presenta il conto e potrebbe essere molto salato in caso di inadempienze reiterate.