Home Cronaca Bonagia, emergenza alberi: ramo si stacca e sbarra ingresso a condominio

Bonagia, emergenza alberi: ramo si stacca e sbarra ingresso a condominio


Redazione

La caduta di un grosso ramo ha creato non pochi disagi stamane in via Andrea Costa, ma non si può certo dire che si tratti di un evento raro nel quartiere di Bonagia. I residenti lamentano infatti frequenti episodi di questo tipo, insieme ad una serie di altre criticità. Il tutto legato dal filo rosso dell'incuria.

Mattinata di disagi quella di oggi, 10 novembre, in via Andrea Costa, nel quartiere palermitano di Bonagia. Attorno alle sette del mattino, infatti, un grosso ramo si è staccato da un albero sito all’altezza del civico 6, finendo per occupare il corridoio d’accesso al civico 4. Una situazione di estremo disagio per i condomini, che si sono ritrovati letteralmente bloccati in casa: l’unico modo per potere uscire fuori dal cancello era tentare di scavalcare il grosso ramo e le sue fronde.

bonagia
bonagia

Una vera e propria emergenza

Naturalmente sul posto si sono recati i vigili del fuoco, che hanno provveduto a liberare il passaggio. Il tronco dell’albero, alto circa 15 metri, è ora circondato dal consueto nastro bianco e rosso che segnala una situazione di pericolo. Oltre all’episodio di questa mattina, in generale le radici della pianta hanno spaccato il marciapiede, di suo già piuttosto stretto. A farne le spese ovviamente la sicurezza dei cittadini: un pedone, ma ancor di più un disabile o una mamma con passeggino al seguito, per attraversare la via dovrebbero necessariamente scendere dal marciapiede e camminare in strada.

La caduta del ramo non ha causato danni a cose o persone stavolta, ma i residenti riferiscono che qualche mese fa un simile episodio ha rischiato di ferire qualcuno. A ciò si aggiunge anche la vera e propria trappola costituita dai frutti di questi alberi: simili a delle olive, riempiono l’asfalto e il marciapiede e rischiano di far scivolare i passanti, che li schiacciano inevitabilmente facendo fuoriuscire il loro vischioso contenuto.

bonagia

Un problema dell’intero quartiere di Bonagia

Purtroppo, quanto accaduto questa mattina non può dirsi una novità a Bonagia. Tra alberi non potati e marciapiedi divelti sono molteplici le criticità con cui i residenti del quartiere, non solo di via Costa, si trovano ad avere quotidianamente a che fare.

“Sono interventi che chiediamo veramente da tanto tempo – spiega a Palermo Live Antonino Santangelo, presidente della Terza Circoscrizione -. La Rap ha fatto la programmazione, ma ancora si perde tempo anche a causa dei problemi che questa ha avuto relativamente al personale. Questa era una bonifica iniziata già anni fa, quando si era estirpato uno degli alberi più pericolosi, ma si è poi interrotta. Siamo in attesa”.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti