Bonus 100€, subito in busta paga: controlla di avere il numero esatto per poterlo ricevere | L’annuncio del Governo
Nonostante i problemi economici cui il Governo deve fare fronte, si prospetta per molti la possibilità di ottenere un bonus di 100 euro
La manovra economica allo studio del Governo presieduto da Giorgia Meloni ha ha dei margini di movimento molto stretti. I diktat imposti dal patto di stabilità fissato dall’Unione Europea non lasciano scelta all’esecutivo che dovrà calibrare tutti i provvedimenti inseriti nella manovra in base a determinati parametri da rispettare.
Per questo motivo tutti i bonus o benefit di vario tipo saranno cancellati, come peraltro già preannunciato dalla stessa Giorgia Meloni. Tutti tranne uno che dovrebbe essere approvato a breve e la cui erogazione è prevista entro la fine del 2024.
Si tratta di una misura ad hoc per la quale il ministero dell’Economia ha stanziato una cifra molto vicina ai 100 milioni di euro ed è indirizzata solo ed esclusivamente ai lavoratori con redditi piuttosto bassi e con figli a carico.
Stiamo parlando, è doveroso sottolinearlo, di un provvedimento ancora allo studio del Governo e la cui approvazione definitiva non è ancora scontata. Tutti gli indizi lasciano però immaginare che sarà approvato in sede parlamentare.
Bonus da 100 euro, sta per essere approvato: non sarà per tutti
Un altro aspetto da chiarire è che questo bonus, corrispondente a 100 euro da inserire in busta paga, non sarà appannaggio di tutti. Può essere definito una sorta di regalo di Natale per milioni di lavoratori con un reddito non superiore a una determinata cifra.
Grazie a un emendamento alla legge di conversione del cosiddetto decreto Omnibus, insieme alla prossima tredicesima molti cittadini godranno del ‘bonus Natale’ a patto che percepiscano uno stipendio annuo lordo non superiore ai 28mila euro.
Bonus da 100 euro, ecco i dettagli: come si richiede e a quali condizioni
Questo bonus o indennità che dir si voglia spetta di diritto al lavoratore che ha il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio a carico, anche se nato fuori dal matrimonio. In estrema sintesi i 100 euro in più in busta paga saranno erogati a tutte le famiglie, anche monogenitoriali, con figli a carico.
Il Bonus verrà elargito direttamente dal datore di lavoro al lavoratore su richiesta di quest’ultimo che dovrà affermare per iscritto di avervi diritto indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli a carico.