Bonus 11.000€, non dovrai mai più pagare le bollette: ecco come fare domanda in modo corretto | Requisiti facili ma non sbagliare

Bonus 11 mila euro - fonte_Canva - palermolive.it

Bonus 11 mila euro - fonte_Canva - palermolive.it

Addio alle bollette grazie al bonus di 11 mila euro, ecco in che modo puoi fare domanda e come ottenerlo. Tutto quello che c’è da sapere. 

I costi energetici sono in aumento costante e questo mette in grande difficoltà tutte le famiglie che devono cercare di far quadrare i conti. Semplice immaginare che l’idea di dover pagare una bolletta elettrica che presenti un importo di gran lunga inferiore a quello della media, sia estremamente allettante.

Ma sembra proprio che ci potrebbe essere un bonus che permette di raggiungere questo obiettivo e si tratta di bonus con cui si può ottenere fino a 11 mila euro.

Quello che si riesce ad avere, in questa prospettiva è un sostegno concreto, con cui poter abbattere i costi energetici della casa, andando a ridurre e a portare quasi a zero la spesa per l’energia elettrica.

Anche in questo caso, l’incentivo mira a dare un aiuto concreto a quelle che sono le famiglie in maggiore difficoltà a livello economico. Ecco allora tutti i dettagli e quindi non commettere errori nel momento in cui si invia la domanda.

Requisiti e benefici del bonus energia: chi può richiederlo?

Quindi il bonus si rivolge principalmente a quei nuclei familiari che hanno un ISEE particolarmente basso. Il limite di ISEE viene posto a 15 mila euro, che si alza fino a 30 mila euro per le famiglie che hanno almeno 4 figli. Moltissime le famiglie che potranno beneficiare del bonus, ma per accedervi occorre anche che uno dei componenti del nucleo familiare sia intestatario dell’utenza.

Il bonus in questione non è cumulabile con altre agevolazioni statali o regionali che sono direttamente collegate all’energia elettrica. L’incentivo non si limita a coprire i costi immediati, risulta infatti essere un vero e proprio investimento sul futuro.

Bonus - fonte_Canva - palermolive.it
Bonus – fonte_Canva – palermolive.it

Cosa sapere sul bonus da 11.000€

In realtà non si tratta di un vero e proprio bonus, ma di un contributo a fondo perduto per l’installazione degli impianti fotovoltaici. Grazie al Fondo Reddito Energetico le famiglie che posseggono i requisiti possono beneficiare dell’incetivo. Questo impianto consentirebbe di produrre energia elettrica al fine di un consumo domestico, con il completo azzeramento delle bollette. Le spese che vengono coperte sono quelle di installazione dei pannelli, ma anche la polizza multi-rischi della durata di 10 anni e un sistema di monitoraggio con almeno 3 interventi di manutenzione.

L’importo massimo del contributo è di 11 mila euro, finanziamento che va a coprire la maggior parte delle spese. L’energia prodotta e non autoconsumo viene ceduta gratuitamente al Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Un sistema che permette a tutti di beneficiare della misura. L’invio della domanda deve avvenire tramite il portale REN – Reddito Energetico Nazionale, accedendo alla sezione dedicata all’Area Clienti del GSE.