Bonus 200 euro, arriva l’estensione: ecco a chi spetta
I lavoratori, dunque, dovranno presentare preventivamente al datore di lavoro una dichiarazione apposita: ecco le linee guida Inps
Arrivano le istruzioni Inps per l’estensione del bonus di 200 euro, prevista dal Decreto Aiuti, anche ai lavoratori dipendenti con contribuzione figurativa integrale. L’Istituto ha fornito i chiarimenti dovuti attraverso la nota che riporta la circolare 111/22. Ecco tutti i dettagli.
Estensione bonus 200 euro: i lavoratori interessati
L’estensione del bonus una tantum riguarda i lavoratori con rapporto di lavoro in essere nel mese di luglio 2022 che, fino alla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti, non hanno beneficiato dell’esonero poiché interessati da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’Inps.
I lavoratori, dunque, dovranno presentare preventivamente al datore di lavoro una dichiarazione in cui indicheranno di non aver già beneficiato del bonus 200 euro. E poi di essere stati destinatari, nell’intervallo di tempo che va dal 1° gennaio 2022 al 18 maggio 2022, di eventi con copertura di contribuzione figurativa (indipendentemente se sorti in data antecedente il primo gennaio o proseguiti dopo il 18 maggio). Infine, dichiareranno di essere consapevoli di non avere diritto al bonus, laddove già destinatari dello stesso con erogazione d’ufficio da parte dell’Istituto.
Come avviene l’erogazione?
L’indennità sarà riconosciuta in via automatica, tramite i datori di lavoro. Sarà quindi erogata con la retribuzione di competenza del mese di ottobre 2022.
Il lavoratore, titolare di più rapporti di lavoro, dovrà invece presentare tale dichiarazione al solo datore di lavoro che provvederà al pagamento dell’indennità.
Bonus psicologo, boom di domande in Sicilia: primato a Palermo