Bonus 200 euro, ultime ore per richiederlo: ecco come fare
Domani, 30 novembre 2022, sarà l’ultimo giorno per inoltrare le richieste
Ultime ore per richiedere il bonus una tantum da 200 euro. Ecco come lavoratori autonomi e non solo possono fare.
Bonus 200 euro, chi può richiederlo
Innanzitutto, ricordiamo che a poter richiedere la percezione del bonus sono:
- gli iscritti alla gestione speciale degli artigiani;
- gli iscritti alla gestione speciale dei commercianti;
- gli iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali;
- i pescatori autonomi;
- i liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.
- i lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti e coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, esercenti attività commerciali, coltivatori diretti coloni e mezzadri.
I requisiti e domanda
Per beneficiare del bonus una tantum, i richiedenti devono avere percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021.
La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite il portale Inps (‘Indennità una tantum 200 euro – Domanda’), se a richiederlo è il lavoratore dipendente iscritto contemporaneamente ad una delle gestioni previdenziali dell’Ente e a uno degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza. Quanto invece al lavoratore autonomo iscritto esclusivamente presso altri enti di previdenza obbligatoria, potrà trasmettere la richiesta direttamente a questi ultimi.
In arrivo la tredicesima, importi e date pagamenti: ecco per chi sarà più ricca