Bonus 2024 estate deciso dal governo Meloni | Ti arrivano soldi in più in busta paga: come ottenerlo da subito

Giorgia Meloni - foto ANSA - PalermoLive.it

Giorgia Meloni - foto ANSA - PalermoLive.it

Andiamo a scoprire quali lavoratori possono richiedere un importante bonus in busta paga. Ecco a quanto ammonta questo aiuto dispensato dal Governo

I bonus per i lavoratori sono sempre più costanti e a turno vanno ad abbracciare un po’ tutte le categorie. In questa specifica fase è stato varato uno piuttosto importante che va ad abbracciare una specifica categoria di dipendenti.

Si tratta del bonus estate 2024 che in linea di massima possono ottenere coloro che prestano servizio nell’ambito turistico come ad esempio alberghi, ostelli, strutture ricettive, terme e stabilimenti balneari.

Trattasi di un aiuto economico che il governo ha deciso di destinare al comparto turistico, che spesso a causa di diversi fattori si ritrova ad affrontare dei periodi di crisi. Ovviamente ci sono dei paletti da rispettare per poter ottenere la somma in più in busta paga.

Non resta quindi che andare a scoprire di cosa si tratta e tutti i particolari inerenti. In primis è bene specificare che non si applica in automatico, ma che è necessario effettuare un’apposita richiesta.

Bonus estate 2024: chi può ottenerlo

Come già accennato il bonus non vale per tutti i dipendenti del settore turistico e ricettivo, ma solo per coloro che sono titolari di un reddito da lavoro dipendente non superiore a 40.000 euro nell’anno di imposta 2023. Chi va oltre questa soglia non può richiedere il sussidio.

Il calcolo tiene conto di tutti i redditi di lavoro dipendente anche se derivanti da datori diverse e attività lavorativa diversa da quella svolta nel settore turistico, ricettivo e termale. Il bonus non concorre alla formazione del reddito e garantisce quindi una busta paga più ricca ma con una tassazione più leggera.

Cameriera Hotel (Depositphotos) - palermolive.it
Cameriera Hotel (Depositphotos) – palermolive.it

Quanti soldi in più si possono avere in busta paga

Passando agli aspetti meramente numerici, il bonus corrisponde al 15% delle retribuzioni lorde per il lavoro notturno e per le ore di straordinario nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2024 e il 30 giugno 2024. Per poter usufruire del beneficio è però necessario effettuare un’apposita richiesta.

Bisogna infatti parlane con il proprio datore di lavoro, che indicherà poi la procedura da seguire. In linea di massima il dipendente deve consegnare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dove attesta di rientrare tra coloro che hanno un reddito inferiore alla soglia sopracitata. Il datore poi eroga la somma extra in busta paga e la recupera poi mediante F24. Dunque chi non l’ha ancora fatto è bene che riferisca questa volontà al proprio capo.