Bonus 3.000€, nel 2025 sarà facile ottenerlo: se fai subito questa richiesta è tuo di sicuro | Il Governo allenta la stretta

Bonus da 3mila euro in arrivo

Bonus da 3mila euro in arrivo (foto Pixabay) - Palermolive.it

Non perdere l’occasione di ottenere 3mila euro subito nel nuovo anno: preparati a fare richiesta ufficiale.

Alzi la mano chi non vorrebbe iniziare il 2025 con un bel bonus da 3mila euro accreditato sul proprio conto corrente bancario. Ci sbilanciamo, senza timore di essere smentiti: probabilmente nessuno lo rifiuterebbe, a maggior ragione se si considera che si tratta di un modo assolutamente legale per ottenere tale importo.

D’altro canto, gli ultimi tempi per molte famiglie italiane sono stati all’insegna delle difficoltà e delle rinunce. A gravare sulle loro spalle sono stati i gravosi fardelli dell’inflazione e del carovita e la situazione non pare essere in grande miglioramento. Proprio per questo, un aiuto da parte dello Stato non può non essere preso in considerazione.

Tutto ciò che occorre fare per ottenerlo è compilare l’apposita modulistica, presentando quindi ufficialmente istanza. A quel punto, il più sarà fatto e presto si assisterà a una crescita del proprio conto in banca che, per molti, coinciderà con un grande sospiro di sollievo.

Non resta quindi che focalizzarsi bene sul da farsi: il Governo ha allargato le maglie e già decine di connazionali stanno approfittando di questa inattesa opportunità. Andiamo a scoprire insieme quali sono gli step da seguire per poter fare propri i 3mila euro di cui stiamo parlando.

Inizia l’anno con 3mila euro tutti per te: scopri il bonus

Si auspica sempre che il nuovo anno sia foriero esclusivamente di cose belle, non ultima la tranquillità economica: perché, allora, non iniziare a portarsi avanti in tal senso, favorendo l’azione degli astri? Grazie al bonus su cui il Governo ha deciso di allentare la presa, adesso è assolutamente possibile farlo.

Attenzione, però: per riceverlo non è sufficiente essere semplicemente residenti in Italia, ma occorre avere anche un figlio a carico con meno di 3 anni ed essere cittadini UE o possedere un regolare permesso di soggiorno. Sì, perché stiamo descrivendo nello specifico il bonus nido, che consente di vedersi accreditare fino a 3.600 euro annui.

Asilo nido
Asilo nido (foto Pixabay) – Palermolive.it

Bonus nido: come fare domanda per ottenerlo

Come fare richiesta per ottenere il bonus nido? La procedura è davvero agevole. Innanzitutto, è necessario presentare domanda entro il 31 dicembre all’INPS. Basterà effettuare l’accesso al sito ufficiale dell’Istituto per mezzo della propria identità digitale. Dopodiché, si dovrà specificare nella domanda se si tratti di un asilo nido pubblico o privato, con annessi dati fiscali della struttura.

Andranno di conseguenza caricati tutti i documenti che attestano il pagamento della retta. Si tratta di ricevute di pagamento, bollettini bancari o postali o, eventualmente, di attestazioni di nidi aziendali. Non appena la modulistica sarà stata trasmessa e verificata, l’INPS avvierà prontamente i pagamenti mensili, che copriranno parte delle spese per l’asilo nido.