Bonus 4800€ dall’Inps | Puoi richiederlo con Partita IVA e questo preciso requisito: ti pagano per 6 mesi

Bonus Partite Iva 2024 - Depositphotos -PalermoLive.it

Buone, anzi, ottime notizie arrivano proprio in queste ultimissime ore per tantissimi cittadini italiani che sono in possesso di una partita IVA.

C’é un nuovo Bonus in giro, appena ratificato, che darà nuova linfa vitale, per un periodo determinato di ben sei mesi, alle finanze di milioni di cittadini italiani. In realtà, non si parla di qualcosa di completamente nuovo, anche perché i Governi precedenti, avevano già implementato qualcosa di molto simile.

Anzi, potremmo dire che fosse qualcosa di uguale a ciò che sta per arrivare quest’anno, di qui a pochissime settimane. Ricorderete di certo quando, in tempo di pandemia di Covid 19, il Governo concesse una misura di sostegno al reddito per tutta questa categoria di cittadini che maggiormente ne ha subito gli effetti negativi.

In quel periodo, le restrizioni per la prevenzione del contagio erano davvero molto forti e solo alcune categorie di lavoratori hanno continuato a svolgere le loro mansioni sia da casa che sul proprio posto di lavoro. per molti, però, non fu così e, quindi, sono stati costretti a non lavorare per lunghissimi periodi di tempo.

Ecco che il Governo decise di adottare una misura di sostegno al reddito in grado di far vivere dignitosamente questi professionisti e le loro famiglie. Ora, poi, la notizia che sta facendo fare i salti di gioia ha qualcosa di molto simile a ciò che avvenne nel 2020. Scopriamo insieme di cosa si tratta e soprattutto quali sono i requisiti per ottenerla.

Bonus Partite IVA 2024: ecco i requisiti per richiederlo

Questa misura di sostegno al reddito si chiama ISCRO che, poi, è l’acronimo di Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa. Esiste già dal triennio 2021-2023, ma in fase sperimentale, ed è stata messa a regime dal primo gennaio di questo anno. I beneficiari risultano essere tutti coloro che sono iscritti alla gestione separata INPS.

Inoltre, dovete sapere che questi ultimi devono svolgere, come lavoro abituale, la professione autonoma. Quindi, si rivolge a tutti quei professionisti che sono in possesso di Partita IVA. Innanzitutto, questi ultimi non devono superare la soglia di reddito annuo che è stata imposta a 12 mila euro, ma non è finita assolutamente qui.

800 euro di Bonus per ben sei mesi – Depositphotos -PalermoLive.it

Sei mesi di indennità se si rispettano tutti questi requisiti

Sono tanti i requisiti che bisogna assolutamente rispettare. Innanzitutto, il reddito dichiarato nel 2024 deve essere inferiore al 70% di quello dichiarato negli anni precedenti. Inoltre, non si deve essere in pensione e svolgere ancora la libera professione. Altro requisito fondamentale è essere in possesso della partita IVA da almeno tre anni.

Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda si avrà la risposta, negativa o positiva che essa sia. Il sostegno economico varia da un minimo di 250 euro fino ad un massimo di 800 euro e se ne potrà beneficiare per massimo sei mesi continuativi. Le domande si possono presentare entro la fine del mese di ottobre di ogni anno.