Bonus 500€, se non ti è ancora arrivato hai sbagliato qualche cosa: rischi di perdere soldi che ti spettano | Controlla questo elenco

Bonus da 500 euro, attenzione a non perderlo

Bonus da 500 euro, attenzione a non perderlo (foto Pixabay) - Palermolive.it

Qualora tu non abbia ancora ricevuto sul tuo conto il bonus da 500 euro, presta attenzione: potresti vedere sfumare soldi che ti spettano di diritto.

C’è un bonus da 500 euro che ti aspetta e che dovresti avere ormai ricevuto sul tuo conto in banca. Si tratta senz’altro di soldi importanti, in grado di fare la differenza in un momento storico come quello che l’Italia sta attraversando tra inflazione, carovita e riallineamento delle accise sui carburanti.

L’importo a quest’ora sarà senza dubbio a tue mani. Qualora così non fosse, non perdere tempo: stai probabilmente rinunciando a una cifra che ti spetta di diritto e che ti può consentire di arrivare a fine mese senza troppi affanni. Verifica all’istante le ragioni del mancato accredito, in quanto questo sarebbe dovuto avvenire lunedì 14 ottobre 2024.

Potresti avere commesso qualche errore nei tuoi documenti ufficiali, magari anche una semplice svista, che adesso potrebbe costarti caro. Il suggerimento è quello di indagare a fondo per comprendere le ragioni alla base dell’assenza dei 500 euro dal tuo conto corrente e correre subito ai ripari.

Per approfondire ulteriormente la questione, ti invitiamo a continuare la lettura del presente articolo, così da provare a fare luce sulla non ricezione di tale somma e comprendere i successivi passi da compiere.

Non hai ricevuto il bonus da 500 euro? Scopri subito perché

I 500 euro avrebbero dovuto “raggiungerti” a partire dalle ore 14 del 14 ottobre, come accennavamo poche righe fa. Quel giorno è stata infatti attivata la “Carta del Docente” da parte del MIUR, che porta in dote a qualsiasi docente di ruolo una “banconota viola“, da poter spendere per l’acquisto di beni e di servizi esclusivamente finalizzati all’aggiornamento professionale.

Soltanto riviste specializzate, e-book, libri, tablet, pc, software e strumenti didattici possono essere comprati servendosi del bonus. Inoltre, quest’ultimo può anche essere destinato all’iscrizione a corsi di aggiornamento e di qualificazione professionale, master universitari e corsi di laurea. Vale anche per l’acquisizione di ticket d’ingresso a mostre, musei, appuntamenti teatrali e/o culturali e spettacoli cinematografici.

Professore di scuola
Professore di scuola (foto Pixabay) – Palermolive.it

Carta del Docente: chi ha diritto al bonus da 500 euro

Per essere certo di avere diritto al bonus da 500 euro, prima di tutto devi obbligatoriamente essere un docente di ruolo, operante presso scuole statali e assunto a tempo pieno o anche part-time. Questo status ti pone sin da subito nella condizione di poter pretendere tale importo, accreditabile su borsellino elettronico.

Attenzione, però: la banconota viola spetta anche agli insegnanti che si trovano in prova e/o in periodo di formazione, a coloro che risultano inidonei per motivazioni collegate alla salute, ai fuori ruolo o ai professori e ai maestri che sono in servizio presso scuole militari o presso istituti scolastici italiani non insistenti sul suolo del Belpaese.