Bonus affitti, la Regione Siciliana stanzia 17 milioni di euro

L’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò: “Concreto aiuto alle famiglie”

Alessandro Aricò, palermitano, 46 anni, assessore alle Infrastrutture e mobilità;

La Regione Siciliana ha stanziato 17 milioni di euro per il “Bonus affitti”, previsti dal Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti. 
Si tratta di risorse finalizzate al sostegno delle famiglie siciliane titolari di un contratto di locazione per abitazioni private ed edilizia residenziale pubblica. 
La dotazione finanziaria, contenuta nella legge 431 del 1998, proviene dal Ministero delle Infrastrutture attraverso il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, circa 15 milioni di euro. 
Somme alle quali sono state aggiunti circa 2 milioni di euro, del Fondo inquilini morosi incolpevoli. 

IL BANDO 

Il “Bonus affitti” è un contributo integrativo che la Regione Siciliana eroga, appunto, per gli affitti e che sarà riproposto anche nel 2023 per quelli relativi al 2021. 
Il prossimo passaggio sarà la pubblicazione del bando regionale, che illustrerà i requisiti necessari e la documentazione da presentare per accedere al contributo
Tra i documenti, figura la certificazione ISE/ISEE, relativa al periodo d’imposta del 2021, che attesta la fascia di reddito di appartenenza. 
Sarà possibile presentare le istanze esclusivamente in modalità online sull’apposito portale web, sia attraverso lo SPID o la carta d’identità elettronica. 

LE DICHIARAZIONI DELL’ ASSESSORE REGIONALE ALESSANDRO ARICÒ

Ad usufruire del precedente bando sono state circa 7 mila famiglie: un dato che, quasi certamente, sarà superato. 
È la previsione è dell’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Alessandro Aricò
“Il via libera ai fondi per il bonus  in Sicilia – spiega – costituisce un concreto supporto alle famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà economica“. 
“I 17 milioni di euro stanziati dalla Regione saranno utilizzati come contributo integrativo di massimo 3 mila euro”. 
Il bando di prossima pubblicazione conterrà i requisiti necessari e la documentazione da presentare, a partire dalla certificazione ISE/ISEE per attestare la fascia di reddito di appartenenza”.