Economia

Bonus affitto, scadenza prorogata: ecco come richiedere il beneficio

Era prevista per oggi, 6 settembre, la scadenza del Bonus affitto 2021, ma qualche giorno fa l’Agenzia delle Entrate ha comunicato lo slittamento della data. C’è ancora un altro mese di tempo, dunque, per richiedere il beneficio: sarà possibile presentare la domanda apposita fino al 6 ottobre.

Il bonus consiste in un contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione. A disporre l’allungamento delle tempistiche è stato il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate; una seconda misura, invece, ha individuato gli specifici campi delle dichiarazioni dei redditi, relative ai periodi d’imposta in corso al 31 dicembre 2019 e al 31 dicembre 2020, che servono per calcolare il valore dei risultati economici d’esercizio che danno diritto o meno all’erogazione del contributo perequativo introdotto dal Decreto Sostegni-bis (Dl 73/2021).

Bonus affitto, c’è tempo fino al 6 ottobre

L’Agenzia delle Entrate, in una nota, ha spiegato che la proroga della scadenza al 6 ottobre ha lo scopo di consentire ad un maggior numero di contribuenti l’accesso all’agevolazione; un modo, insomma, per colmare eventuali lacune legate al periodo estivo.

Per quanto riguarda il contributo perequativo, introdotto dal Decreto Sostegni-bis, l’Agenzia precisa che il bonus spetta a patto che ci sia stato un peggioramento di una certa percentuale del risultato economico d’esercizio. Questo in relazione al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020, rispetto a quello relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019. Un successivo provvedimento darà approvazione al modello e alle istruzioni, definendo le modalità e i termini di presentazione dell’istanza.

Bonus affitto 2021, i requisiti

Quali sono i requisiti richiesti per l’accesso al bonus? Il locatore deve, innanzitutto, aver accordato la riduzione del canone d’affitto nel periodo 25 dicembre 2020-31 dicembre 2021. Deve inoltre aver stipulato il contratto almeno dal 29 ottobre 2020; l’immobile infine dev’essere ubicato in un Comune ad alta tensione abitativa e deve costituire l’abitazione principale per l’affittuario.

Come presentare domanda

Il Bonus affitto 2021 deve essere richiesto online. Bisognerà comunicare il proprio codice fiscale, l’IBAN del conto corrente su cui ricevere l’accredito, i dati del contratto oggetto di rinegoziazione. Inoltre, occorrerà specificare la data di inizio e di fine del nuovo canone, l’importo di questo prima e dopo la rinegoziazione e la quota di possesso dell’immobile del proprietario.

In parte, la domanda sarà precompilata dall’Agenzia delle Entrate. Il richiedente dovrà inviarla attraverso l’area riservata sul sito dell’Agenzia o un intermediario autorizzato ad accedere al cassetto fiscale del locatore.

Il contributo consiste nel 50% dell’ammontare complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione. Il tetto massimo è stabilito a 1.200 euro.

Published by
Redazione PL