Bonus anziani, in arrivo 1.300€ da richiedere subito: controlla di avere la documentazione corretta prima della scadenza

In arrivo il Bonus Anziani - Pixabay - PalermoLive.it

Finalmente una bella notizia per tutti i cittadini italiani più anziani. Sta arrivando un bonus da 1300 euro. Scopriamo come ottenerlo.

Dopo un periodo in cui tutti i cittadini italiani hanno riscontrato enormi difficoltà a causa della crisi economica e sociale che ha colpito tutto il mondo, ecco, finalmente, una bellissima notizia. Sappiamo tutti cosa è accaduto: l’inflazione è arrivata alle stelle ed il costo della vita è aumentato a dismisura.

I Governi che si sono succeduti nell’ultimo periodo hanno varato, confermato e prorogato numerosissime misure di sostegno al reddito, in particolar modo per tutte quelle famiglie che si trovavano e si trovano in condizioni economiche maggiormente disagiate.

Ora, però, il discorso è ben diverso. Si parla di un Bonus mirato per una categoria ben precisa di persone. Ebbene sì, avete capito benissimo, questa volta a beneficiare della misura varata dal Governo sono tutte le persone anziane che abitano sul territorio italiano.

Quindi, sono questi cittadini a poter gioire stavolta. C’è bisogno solo di controllare che la documentazione necessaria sia a posto e, soprattutto, c’è necessità di non fare scadere i termini per la richiesta di questo Bonus. Scopriamo insieme di cosa si ha bisogno.

Dal Governo un bonus di 1300 euro per gli anziani

Il nuovo Bonus è stato stabilito grazie ad un Decreto Legislativo dello scorso mese di gennaio. Si tratta di misure specifiche atte a fare sì che questa categoria di cittadini possa integrarsi al meglio nella società e che possa fungere da misura preventiva per un invecchiamento attivo.

Abbiamo parlato di misure racchiuse in un unico Bonus, dato che queste sono numerose e fanno si che si possa arrivare a ben 1380 euro di indennità in più. Scopriamo insieme, allora, in cosa consiste e come ottenerlo.

Anziani su una panchina – Pixabay – PalermoLive.it

Ottime notizie per i cittadini anziani

Si può finalmente gioire e, in particolar modo, possono farlo tutte le persone anziane non autosufficienti. Maggiore attenzione alle Politiche sociali ed assistenziali, cure domiciliari e modifica a quella che ora è conosciuta come indennità di accompagnamento. Fino ad ora si trattava di un assegno mensile.

Ora, invece, potranno scegliere se riceverlo o se avete ciò che spetta sotto forma di assistenza medica ed altri servizi. Dal 2025 e fino al 2026 partirà una sperimentazione per anziani over 80 non autosufficienti e con ISEE inferiore ai 6 mila euro. Si potrà arrivare sino a 1380 euro. Bisognerà, però, controllare se tutte le documentazioni, dall’attestazione ISEE al bisogno di assistenza, siano tutte in regola prima di procedere a formulare la richiesta.