Bonus bollette 2025, senza la DSU non becchi nulla anche se ne hai diritto | Richiedilo subito al CAF
![Bonus bollette - fonte_Canva - palermolive.it](https://www.palermolive.it/wp-content/uploads/2025/02/Bonus-bollette-fonte_Canva-palermolive.it_-1024x592.jpg)
Bonus bollette - fonte_Canva - palermolive.it
Senza DSU non potrai avere il bonus bollette 2025, lo puoi richiedere subito al CAF per poterne beneficiare.
Il bonus bollette offre un notevole aiuto a tutte le famiglie italiane che si trovano in difficoltà nell’affronta le spese quotidiane che riguardano qualsiasi abitazione. Negli ultimi anni la crisi economica si è fatta notevolmente sentire e a lei si sarebbe aggiunto un aumento sconsiderato delle tariffe.
Le notizie che nelle ultime settimane sono state lanciate dalle associazioni consumatori, ci dicono poi che questo 2025 prevede un ulteriore aumento delle tariffe, determinando quindi un peggioramento della condizione economica familiare.
Ad andare incontro agli italiani ci pensa quindi, il bonus bollette, che già negli scorsi anni è stato in grado di offrire un notevole aiuto alle famiglie e quindi determinare un risparmio sul conto dell’energia elettrica e del gas.
Ma ora se non si ha la DSU, non si può più beneficiare di tale incentivo e i CAF offrono la risposta.
Bonus bollette: gli obblighi dei cittadini
Per poter beneficiare dei bonus che lo stato mette a disposizione dei cittadini, è importante essere in possesso dei requisiti che vengono decisi proprio nel momento in cui viene emessa la normativa che riguarda il bonus specifico. Anche il bonus bollette è stato introdotto con una serie di requisiti richiesti per poterne beneficiare. Esattamente come gli altri bonus esso è stato introdotto per andare in aiuto alle famiglie meno abbienti, coloro che hanno un redditi familiari bassi e si trovano in grande difficoltà anche per via della crisi che ha colpito l’Italia.
Questo richiede che per poterne beneficiare ogni anno occorre provvedere a rispondere a specifici obblighi. In particolare ce ne sarebbe uno a cui è possibile far fronte o in autonomia, direttamente da casa, ovvero recandosi presso il CAF di fiducia.
![Bollette - fonte_canva - palermolive.it](https://www.palermolive.it/wp-content/uploads/2025/02/Bollette-fonte_canva-palermolive.it_.jpg)
Il documento che ti serve
L’unica cosa da fare per poter ricevere il bonus bollette è elaborare l’ISEE dell’anno in corso. Questo è possibile sia tramite la piattaforma INPS in autonomia, che rivolgendosi al proprio CAF di fiducia. La soglia ISEE da rispettare per poter beneficiare del bonus è di 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico e
20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico.
Nel caso in cui l’ISEE ordinario fosse eccessivamente elevato e si sia subita una netta riduzione di reddito, è possibile provvedere all’ISEE corrente, importante per avere un prospetto preciso della redditualità del nucleo familiare.