Bonus carburante | Lo puoi ottenere solo sei sei perfettamente in regola: tutti i requisiti per ottenerlo

Bonus carburante (Depositphotos) - palermolive.it

Bonus carburante (Depositphotos) - palermolive.it

Andiamo a scoprire come funziona e a chi è destinato il bonus carburante 2024. Tutto quel che c’è da sapere su questo prezioso contributo

L’attesa era tanta e alla fine è terminata con una buona notizia. Finalmente è possibile usufruire di un bonus riservato all’acquisto del carburante. Chiaramente non è per tutti, ma riguarda alcune specifiche categorie.

A tal proposito sono stati stanziati circa 20 milioni di euro. Lo ha annunciato direttamente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Matteo Salvini che ha sottolineato che si tratta di una risposta concreta ad una categoria preziosa.

Nell’apposito decreto ci sono tutti i criteri e le modalità di attuazione per poter beneficiare del contributo. I fondi andranno a coloro che hanno presentato l’istanza tra il 6 e il 13 dicembre scorso, attraverso l’apposita piattaforma informatica dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Dunque, non resta che andare a scoprire tutti i dettagli in merito a questa iniziativa che sicuramente si rivelerà molto utile visto che negli ultimi anni i prezzi dei carburanti hanno subito delle impennate improvvise e spropositate.

Bonus carburante 2024: a chi spetta

Si tratta di un’agevolazione destinata alle imprese dell‘autotrasporto merci per conto terzi. Per loro sono stati messi da parte circa 20 milioni di euro. Dunque, chi pensava che si trattasse di un misura riguardante i comuni cittadini si è sbagliato di grosso.

Nello specifico il bonus è riservato all’acquisto del gasolio impiegato dai soggetti di categoria Euro V o maggiore e di massa pari o superiore a 7,5 tonnellate. Il tutto al netto dell’imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.

Distributore di carburante diesel con uomo alla pompa - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Distributore di carburante (Depositphotos) – PalermoLive.it

Bonus carburante 2024: a quanto ammonta

Per quanto riguarda il credito erogabile tutto ruota intorno alla determinazione del credito concedibile, ovvero: identificazione dell’impresa, indicazione degli identificativi SIDI delle fatture di acquisto di gasolio, somme spese dall’impresa e i veicoli per i quali è stato acquistato il gasolio. Il tutto è scritto accuratamente nel decreto.

Almeno nell’anno solare 2024 non ci saranno altri aiuti simili. Il governo infatti non ha rinnovato le misure che consentivano ad alcune categorie di ottenere del denaro da poter utilizzare per il rifornimento del proprio mezzo di trasporto. Al momento quindi l’unico modo per avere un minimo di agevolazione sulla benzina non legato al welfare aziendale è la carta Dedicata a te. Questo aspetto però va analizzato per bene ed è correlato a diversi fattori sia inerenti il nucleo familiare sia di carattere reddituale (ad esempio ISEE al di sotto dei 15.000 euro).