Bonus caregiver, il Comune di Palermo proroga il termine per le domande

disabile

Il Comune di Palermo ha comunicato che per il bonus caregiver “considerate le difficoltà rappresentate dall’utenza nell’invio delle pec, il termine di presentazione delle istanze è rinviato al 7/12/2022″.

Al fine di facilitare la trasmissione delle istanze non è più necessario presentare il patto di cura per i gravissimi. Ove si scelga l’invio tramite posta elettronica, si invita l’utenza a utilizzare documenti in PDF/A o scansionati, non fotografie dei documenti.

Bonus caregiver, in cosa consiste 

Il budget di sostegno viene riconosciuto al caregiver familiare per lo svolgimento del suo ruolo di cura e assistenza di soggetti in condizioni di gravissima disabilità non autosufficienza. 

Possono presentare istanza tutti i caregiver dei disabili gravi e dei disabili gravissimi residenti nel Distretto Socio-Sanitario 42 costituito dai seguenti Comuni:

– Palermo
– Altofonte
– Belmonte Mezzagno – Monreale
– Piana degli Albanesi – Santa Cristina Gela
– Villabate
– Lampedusa e Linosa
– Ustica
Le istanze devono essere presentate al Comune di residenza.

Per il Comune di Palermo, le istanze possono essere presentate presso:
Oppure:
U.O. INTERVENTI PER DISABILI
Via Franco Taormina, 1 (angolo via Raiti)
90128 – Palermo

Tutti i giorni sino al giorno della scadenza del presente avviso
dalle ore 09.00 alle 12.00 Tel. 0917409471 – 091421491
– a mezzo email al seguente indirizzo: settoreservizisocioassistenziali@cert.comune.palermo.it
– tramite raccomandata AR (in questo caso farà fede la data del timbro postale) da inviare all’indirizzo: COMUNE DI PALERMO – U.O. INTERVENTI PER DISABILI, via F. Taormina, 1 90128 – Palermo

Il contributo, una tantum, verrà erogato nei limiti delle risorse stanziate ed indicate nel Bilancio Regionale, sulla base del numero di istanze richieste sia per i caregiver dei soggetti disabili gravi, sia per i caregiver dei soggetti disabili gravissimi. Le Amministrazioni comunali di residenza effettueranno controlli a campione dei dati forniti dai richiedenti, attraverso le autorità competenti. Il modulo della domanda, scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Palermo, deve essere corredato dalla documentazione descritta nella istanza, in busta chiusa con la dicitura “Contiene dati sensibili”, secondo se trattasi di caregiver di un disabile grave o gravissimo.