Bonus caregiver per i familiari che accudiscono parenti disabili: come averlo

invalidi

Pubblicato l’avviso per il Bonus caregiver familiare 2023 del Comune di Palermo, destinato ai familiari che si prendono cura di parenti con disabilità. Il voucher consiste in un rimborso delle spese per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza alla persona non autosufficiente, corrisposto dal Comune di Palermo, quale capofila dell’ambito territoriale, e finanziato dalla Regione Siciliana.

Il portale, unico canale per l’inoltro delle istanze, sarà attivo dalle ore 09:00 del 11/12/2023 sino alle ore 23.59 del 10/01/2024.

Possono presentare istanza tutti i Caregiver dei disabili gravi e dei disabili gravissimi residenti nel comune di Palermo in possesso dei requisiti di ammissibilità descritti nell’allegato avviso,  accedendo tramite:

– SPID (sistema pubblico di identità digitale) oppure

– CIE (Carta d’Identità Elettronica)

Accedendo al seguente portale: 

https://portalesociale.comune.palermo.it/

Documenti richiesti 

Alla domanda vanno allegati anche:

• copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;

• dichiarazione di essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e data di rilascio, per il cittadino non comunitario;

• attestazione ISEE del nucleo familiare del caregiver in corso di validità ai sensi della normativa vigente;
dichiarazione dell’assistito o del suo amministratore di sostegno, tutore o curatore, di individuazione del caregiver familiare per lo svolgimento delle attività di cura di cui necessita nella vita quotidiana e di relazione, per il suo benessere psico-fisico.