Via libera dal Consiglio dei Ministri al bonus casalinghe 2022. Si tratta di un beneficio destinato a donne e uomini con determinati requisiti, tra cui naturalmente quello di dedicarsi alla cura della casa e all’assistenza di persone che hanno necessità di cure a livello domestico. Ecco chi può chiederlo e come.
Possono richiedere l’assegno sociale gli over 67 che non hanno mai avuto altra occupazione e non hanno versato contributi previdenziali. Se si vive da soli, bisogna inoltre avere un reddito che non superi i 6.085,30 euro annui; la soglia si alza a 12.170,60 euro se si è coniugati.
Altro requisito è la cittadinanza italiana, di un Paese europeo o extracomunitaria, con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Si deve inoltre risultare residenti stabilmente in Italia da almeno dieci anni.
L’importo del Bonus casalinghe 2022 è determinato dal reddito dichiarato. Può arrivare fino a un massimo di 468,10 euro al mese, per un totale di 6.085,30 euro erogati su 13 mensilità.
È inoltre previsto l’accesso a corsi formativi gratuiti indetti dal Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia; attività per cui sono stati stanziati 3 milioni di euro. Scaduto il termine per la presentazione dei progetti, si attende ora la pubblicazione dell’elenco ufficiale dei vincitori del bando.
Il Bonus può essere richiesto inoltrando domanda sul sito web dell’Inps. Si deve però essere è in possesso del PIN dispositivo per l’accesso ai servizi telematici, dello SPID almeno di 2° livello, della carta d’identità elettronica Cie o della CNS (carta nazionale dei servizi).
È possibile anche rivolgersi a patronati o intermediari Inps.