Bonus cellulari già attivo, comprati l’ultimo modello a un prezzo ridicolo: in pochi sanno come ottenerlo

Approfitta subito del bonus cellulari

Approfitta subito del bonus cellulari (foto Pixabay) - Palermolive.it

Approfitta subito del bonus cellulari: potrai stringere fra le tue mani l’ultimo modello del tuo smartphone preferito a cifre contenute.

Ha dell’incredibile quanto è emerso nelle ultime ore: è possibile avere l’ultimo modello dello smartphone che da sempre tutti sognano spendendo una cifra decisamente inferiore al suo reale valore. Se state pensando di esservi imbattuti nella più classica delle fake news o in un pesce d’aprile fuori stagione, vi avvisiamo subito: siete fuori strada.

Quanto descritto sopra è reso possibile dal bonus cellulari, una speciale misura che consente di acquistare addirittura la versione di telefonino più recente disponibile sul mercato a costi ridicoli. Un vero e proprio desiderio di molti italiani che, inaspettatamente, si concretizza e rende speciale questo periodo di Festività.

D’altro canto, in un frangente storico come quello che stiamo attraversando, fatto di guerre, inflazione e carovita, disporre di un sussidio per cambiare il proprio palmare può rivelarsi una straordinaria comodità. Gli ultimi ritrovati tecnologici, del resto, presentano prezzi inavvicinabili per tanti cittadini e questa misura rappresenta un inaspettato lasciapassare verso il loro acquisto.

Se anche voi state pensando di sostituire il vostro smartphone, vi consigliamo di proseguire nella lettura del presente articolo. Potreste scoprire di potervi permettere un cellulare ambìto anche dalle nuove generazioni senza spendere un capitale.

Approfitta del bonus cellulari e acquista l’ultimo modello di smartphone

Va precisato, peraltro, come il bonus cellulari non si limiti esclusivamente ai telefonini. Fra i beni acquisibili figurano anche modem, pc o computer fissi e qualsiasi apparecchiatura elettronica che possa essere classificata come un ausilio tecnico informatico. L’Agenzia delle Entrate, in tal senso, prevede due agevolazioni: IVA al 4% anziché al 22% e una detrazione fiscale del 19% sull’esborso effettuato in sede d’acquisto.

Non tutti, però, possono sfruttare il bonus oggetto di questo approfondimento: la misura è infatti destinata ad agevolare la comunicazione e l’autosufficienza dei soggetti portatori di handicap. Requisito indispensabile è che il dispositivo si riveli funzionale alla riabilitazione e all’integrazione dell’individuo.

Donna parla al cellulare
Donna parla al cellulare (foto Pixabay) – Palermolive.it

I requisiti per accedere al bonus cellulari

Se vi state domandando quali siano le condizioni da soddisfare per accedere al bonus cellulari, esse si traducono in menomazioni permanenti di natura motoria, uditiva, visiva o del linguaggio da parte dell’acquirente. Inoltre, in sede d’acquisto occorre presentare i documenti che attestano la condizione di disabilità (rilasciati dalla Commissione Medica preposta, ndr), incluso il riconoscimento dell’Asl competente.

Come già evidenziato poche righe fa, ricordiamo come sia fondamentale accludere alla prossima dichiarazione dei redditi la ricevuta o la fattura d’acquisto del dispositivo, così da godere in pieno dei benefici derivanti dalla detrazione fiscale. Una possibilità interessante, in grado di abbattere ulteriormente le barriere e costruire una realtà maggiormente inclusiva per tutti i soggetti disabili.