Bonus di 50 euro al mese per fare sport fino a 16 anni: come fare richiesta
I bambini e i ragazzi dai 6 ai 16 anni possono richiedere un voucher per praticare i propri sport preferiti in Sicilia. L’iniziativa regionale, introdotta già l’anno scorso, ha il nobile compito di aiutare a far accedere alla pratica sportiva i bambini e ragazzi appartenenti a famiglie meno abbienti.
Sul sito della Regione Siciliana è stato pubblicato il decreto con l’elenco delle società e i moduli per presentare la domanda a partire dal 26 aprile. Il voucher sportivo, del valore di 50 euro mensili, è spendibile nelle società aderenti dai giovani residenti in Sicilia tra i 6 i 16 anni.
Leggi anche: Nuova social card per la spesa da 460 euro, si amplia la platea dei beneficiari: ecco chi può averla
Il nucleo familiare deve avere un Isee non superiore ai 12 mila euro. Il bonus, da concedere prioritariamente ai nuovi praticanti residenti in Sicilia per un massimo di sette mesi, è comprensivo della quota di iscrizione e assicurazione.
Può essere speso nel corso del 2024 per i corsi e le attività proposte dalle società aderenti all’iniziativa. L’elenco completo delle società disponibili è possibile visionarlo qui. Le attività sono abbastanza variegate: equitazione, scherma, scacchi, nuoto, basket, tennis, calcetto.
Le famiglie potranno fare la richiesta del voucher direttamente alle società e alle associazioni sportive, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’Avviso del dipartimento regionale dello Sport nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, prevista per il 26 aprile 2024.