I bambini e i ragazzi dai 6 ai 16 anni possono richiedere un voucher per praticare i propri sport preferiti in Sicilia. L’iniziativa regionale, introdotta già l’anno scorso, ha il nobile compito di aiutare a far accedere alla pratica sportiva i bambini e ragazzi appartenenti a famiglie meno abbienti.
Sul sito della Regione Siciliana è stato pubblicato il decreto con l’elenco delle società e i moduli per presentare la domanda a partire dal 26 aprile. Il voucher sportivo, del valore di 50 euro mensili, è spendibile nelle società aderenti dai giovani residenti in Sicilia tra i 6 i 16 anni.
Il nucleo familiare deve avere un Isee non superiore ai 12 mila euro. Il bonus, da concedere prioritariamente ai nuovi praticanti residenti in Sicilia per un massimo di sette mesi, è comprensivo della quota di iscrizione e assicurazione.
Può essere speso nel corso del 2024 per i corsi e le attività proposte dalle società aderenti all’iniziativa. L’elenco completo delle società disponibili è possibile visionarlo qui. Le attività sono abbastanza variegate: equitazione, scherma, scacchi, nuoto, basket, tennis, calcetto.
Le famiglie potranno fare la richiesta del voucher direttamente alle società e alle associazioni sportive, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’Avviso del dipartimento regionale dello Sport nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, prevista per il 26 aprile 2024.